15 (d’) Aprile, 2024

Attuatore per i cancelli d'ingresso – come scegliere la soluzione migliore?

Recinzioni

In un'epoca in cui il comfort e la sicurezza sono diventati prioritari, la scelta dell'attuatore giusto per il cancello d'ingresso assume un'importanza particolare. Ci aspettiamo che si apra rapidamente e senza intoppi, soprattutto nelle peggiori condizioni atmosferiche. Quale acquistare per poter vantarsi e non per rimpiangere la scelta? Esaminiamo le varie opzioni.





Indice dei contenuti:


L'attuatore per i cancelli – un nuovo amico della casa

Gocce di pioggia grandi come chicchi tamburellano sul tetto dell'auto, l'ombrello che abbiamo dimenticato sul comò in corridoio la mattina, e otto ore di lavoro ci hanno stremato come poche altre volte. E ora dobbiamo camminare dritti nell'acquazzone per aprire il cancello ed entrare in una casa calda. Lo sappiamo fin troppo bene e la vita ci riserva molti momenti del genere. Ma cosa succederebbe se bastasse un telecomando per aprire l'ingresso e provare un po' di comfort dopo una dura giornata? Ecco perché sono stati inventati gli attuatori per i cancelli.

I motori automatici non sono più un capriccio dei ricchi, ma un miglioramento della casa che non deve avere prezzi esorbitanti e che diventerà nostro amico fin dai primi momenti. Tutto questo grazie a dispositivi e componenti aggiuntivi ad alta tecnologia che offrono comodità e sicurezza al proprietario di casa. Grazie alla fotocellula, non si potrà urtare accidentalmente il cancello e con il cancello scorrevole motorizzato si risparmierà molto spazio sul terreno. Questo è solo l'inizio. Ma prima un po' di informazioni. Parliamo ora dei due principali tipi di cancelli. Questa distinzione sarà molto importante, poiché la progettazione di entrambi i tipi ci obbliga ad acquistare un attuatore specifico.





Cancelli d'ingresso – cosa c'è da sapere?

Le recinzioni di Eko-Okna, compresi i cancelli, sono realizzate in alluminio e acciaio. Questi materiali sono resistenti alle condizioni atmosferiche, agli agenti biologici e alla maggior parte dei danni meccanici tipici della vita quotidiana. Questa è una necessità se si vuole che sopportino anni di pioggia e gelo e allo stesso tempo, grazie ai loro azionamenti, si aprano su richiesta. Il design universale ed elegante e la molteplicità dei modelli consentono di adattare le campate ai propri gusti.


Tipi di cancelli

La scelta degli attuatori dipende dal tipo di cancello d'ingresso. Il nostro cancello d'ingresso è:

Il tipo che decidiamo dipende principalmente dalla forma dell'appezzamento di terreno e dalla posizione della casa su di esso, ma anche dallo stile architettonico che preferiamo. Un'occhiata ai tipi di cancelli d'ingresso è la prima indicazione su quale attuatore acquistare.




Cancello scorrevole

Il cancello scorrevole si sposta lateralmente durante l'apertura. Si muove lungo il binario e si nasconde dietro la recinzione.

È un'ottima soluzione per i proprietari di brevi appezzamenti di terreno perché:

Inoltre, è un'ottima opzione in caso di vento. Un cancello a battente classico può essere aperto da una forte raffica di vento, mentre un cancello scorrevole è al sicuro da questo fenomeno.


Cancello a due ante

Un cancello a due ante, altrimenti noto come cancello a battente, è costituito da due ante mobili. Ciascuna può essere aperta simultaneamente o indipendentemente. Le ante sono montate su cerniere.

I modelli a due ante si adattano bene agli ingressi lunghi e pianeggianti. Grazie a cio’:





Attuatore per i cancelli d'ingresso

Sappiamo già che dobbiamo chiedere in negozio un prodotto per un certo tipo di cancello, ad esempio un attuatore per i cancelli scorrevoli, per ottenere un prodotto con la forma e la potenza giusta. Vediamo più da vicino quali altre caratteristiche del cancello e del vialetto devono essere prese in considerazione.


Attuatore per i cancelli scorrevoli

I cancelli d'ingresso scorrevoli "scompaiono" dietro la recinzione. Prima di recarsi da un distributore per effettuare un ordine, è necessario misurare accuratamente la larghezza della recinzione e del cancello, in modo che l'apertura e la chiusura avvengano senza problemi. Dopo tutto, l'attuatore di un cancello scorrevole è un investimento che costa da poche centinaia a qualche migliaio di złoty.

Per quanto riguarda l'attuatore stesso, è necessario riflettere:


Attuatore per i cancelli a due ante

Anche i cancelli a due ante devono essere misurati prima di acquistare un attuatore. Come per gli "scorrevoli", dobbiamo ricordare il materiale di cui è fatto il cancello.

Quali informazioni dobbiamo preparare prima di visitare un distributore per scegliere un attuatore che soddisfi le nostre esigenze?



Selezione dell'attuatore

Sappiamo già qualcosa su come abbinare il motore al cancello e possiamo annotare le informazioni di base prima di visitare lo showroom. Ora è il momento del penultimo compito, ovvero la scelta degli attuatori in relazione all'alimentazione.


Tipi di attuatori in base all'alimentazione

Se consideriamo la fonte d'alimentazione, ci sono tre opzioni tra cui scegliere, e tutto dipende dal rispetto dell'ambiente e dalla presenza di una presa elettrica vicino al cancello. Vediamole brevemente.

Alimentazione a spina: comunemente utilizzata. Consente di risparmiare all'inizio, al momento dell'acquisto, perché sono generalmente le più economiche.

Ad energia solare: sono ecologici, non generano costi aggiuntivi durante l'utilizzo e consentono una maggiore indipendenza energetica. Il sistema somfy ad energia solare dimostra che è davvero facile. A volte sono più costosi.

Ibridi: utilizzano una combinazione di diverse fonti energetiche. In questo modo offrono ancora più tranquillità agli utenti.


Vantaggi e svantaggi dei vari tipi di attuatori

Quale attuatore, in termini d'alimentazione, sarà ideale per noi? Ogni tipo di automazione per i cancelli ha i suoi punti di forza e di debolezza.





Accessori per i cancelli e per gli attuatori

Abbiamo già parlato dei sensori di rilevamento degli ostacoli, ma questo è solo un esempio, perché gli accessori per i cancelli e gli attuatori sono un argomento molto vasto. Il rivenditore è in grado di presentarci almeno una dozzina di opzioni diverse, ognuna delle quali ci garantirà maggiore sicurezza e comodità. Prima di visitare lo showroom, vale la penadi fare qualche ricerca, per quanto breve, come abbiamo fatto di seguito. Cosa possiamo ottenere dai componenti aggiuntivi?

Sensori automatici: reagendo alla presenza di un veicolo o di pedoni, aprono o chiudono automaticamente i cancelli. Nessun bambino distratto, cane anziano o il corriere che ci consegnerà i vestiti rimarrà incastrato nel cancello.

Automazione intelligente: gli attuatori possono essere integrati nei sistemi smart home. Questi consentono il funzionamento a distanza, la programmazione degli scenari di apertura, l'integrazione con i comandi delle porte o delle tapparelle e il monitoraggio del prodotto. Un esempio? Impostiamo il cancello in modo che si apra alle 7:30 quando usciamo per andare al lavoro e si chiuda alle 8:00 circa quando siamo sicuri di essere già partiti per l'ufficio, anche se abbiamo impostato più volte lo snooze sulla sveglia del telefono.

Batterie: in questo caso i motori sono dotati di una batteria di riserva incorporata, che consente al cancello di funzionare anche in caso di mancanza di corrente, ad esempio quando le tempeste invernali si fanno sentire e decidono di distruggere le linee elettriche.

Luci di segnalazione: si tratta di un'opzione per i cancelli, ma può essere acquistata in qualsiasi momento. Le luci moderne non solo ci "dicono" che è meglio non avvicinarsi a un'anta in chiusura, ma rendono anche il vialetto più attraente con il loro design.





Manutenzione dell'attuatore e del cancello prima dell'inverno

Forse non ci aspettavamo questo punto, ma prima di farlo dobbiamo renderci conto che l'attuatore e il cancello hanno bisogno di una manutenzione regolare e che l'area circostante dev'essere regolarmente rimossa dalla neve e spazzata.

I cancelli sono un investimento per gli anni a venire, quindi vale la pena assicurarsi che la sporcizia o la corrosione non rovinino questa visione. Fortunatamente, però, gli interventi di manutenzione hanno un costo contenuto. Vediamo cosa dice la nostra breve guida.


Prendetevi cura del portone

Affinché l'attuatore funzioni in modo esemplare, è necessario innanzitutto prendersi cura del cancello. Cosa fare per assicurarsi che si apra e si chiuda perfettamente?




Prendetevi cura dell'attuatore

Il motore richiede un po' più di cura rispetto al cancello stesso, ma si tratta di passaggi semplici e brevi.



Un attuatore che ci porterà nel XXI secolo

Dopo aver letto, sappiamo già che la vita è davvero più facile con un motore. È il maggiordomo personale delle nostre auto, che ci aiuta nelle mattinate difficili e accoglie gli ospiti alla festa di compleanno ancora prima che varchino la soglia di casa. Dobbiamo anche ricordarci di scegliere un produttore affidabile. Un produttore che crea gli attuatori di alta qualità e sceglie con cura i componenti per l'attuatore. Vi auguriamo di fare degli ordini fruttuosi!

Condividi

Vedi anche


Eko-Okna S.A.
Kornice, ul. Spacerowa 4
47-480 Pietrowice Wielkie
NIP: 6391813241
KRS: 0000586067

Olszyny 9
44-373 Wodzisław Śląski

Naftowa 23
47-225 Kędzierzyn-Koźle