29 (di) Febbraio, 2024

Tapparelle o persiane – cosa scegliere?

COPERTURE PER FINESTRE

L'uso delle coperture per le finestre sta lentamente diventando comune. Ne apprezziamo l'utilità, ne lodiamo l'estetica e i prezzi sembrano sempre più ragionevoli. Rimane il dubbio su cosa scegliere – tapparelle e persiane, le due opzioni più popolari, sembrano avere tutto, quindi su cosa è meglio puntare?





Indice dei contenuti:



Coperture per le finestre

Le coperture per le finestre sono una ricchezza di possibilità interessanti che combinano il piacevole e l'estetico con l'utile. La loro funzione più importante è sempre quella di proteggere gli occupanti degli interni dal calore e dalla luce eccessivi. Tuttavia, non è solo questo che hanno da offrire.


Protezione dal sole

Perché vogliamo proteggerci dal sole? Questa domanda non ha bisogno di essere posta durante la calda estate. È difficile stare in una stanza surriscaldata, si suda, ci si sente stanchi.

Possiamo raffreddarlo, ma questo ha un costo reale. Pertanto, è meglio tenere lontano il problema coprendo le finestre.

Troppa luce in una stanza rende difficile lavorare e riposare, soprattutto nell'era degli schermi. Non è un bene quando l'immagine proiettata deve competere con la forte luce del sole. È anche più difficile strizzare gli occhi quando si vuole fare un breve pisolino. Abbassare la copertura aiuta efficacemente.


Estetica, privacy e molto altro ancora

Le coperture per le finestre hanno molte altre funzioni. Ad esempio, molte persone montano le persiane solo per godersi il panorama. La funzione è secondaria.

Ad altri, invece, non piace l'idea che qualcuno guardi dentro casa attraverso la finestra. In molte località questo è un grosso fastidio, non il risultato di un'eccessiva sensibilità.

Un'altra questione è quella della sicurezza, inquadrata in due modi. Il primo è fondamentale ed è legato alle proprietà antieffrazione delle coperture. Il secondo, un po' meno importante, riguarda la protezione delle finestre da piccoli oggetti trasportati dal vento, come i rami. Le tapparelle di tipo screen sono ottime anche come zanzariere.



Cosa possiamo scegliere?

Qualsiasi presentazione del ricco mondo delle coperture per le finestre è solo una presentazione di una parte di esso. Nella forma di un blog, è impossibile fornire una panoramica completa. In questa sede, ci concentreremo sugli elementi che, per il cliente medio, che rappresenta quasi tutti gli investitori in Europa o in America, si riveleranno i migliori praticamente per ogni investimento.




Chiariamo i concetti di base

In pratica, si può scegliere tra tre tipi di coperture per le finestre. Si tratta di:

Gli scuri sono una sorta di porta per le finestre, il tipo più antico di copertura. Oggi sono utilizzate soprattutto a scopo decorativo, ma possono anche essere dotate di molti extra, come lamelle mobili o vetri decorativi, che ne aumentano la funzionalità. Questo tipo di copertura è quello scelto meno frequentemente, quindi nel testo ci concentreremo sugli altri due.

Le tapparelle esterne, cioè per la facciata, sono teli avvolgibili e uniformi. Di solito sono costruite in alluminio o PVC. Le tapparelle per le finestre montate internamente rivestono il mondo con tessuti. Materiali simili sono utilizzati anche per le tapparelle di tipo screen.

Ogni prodotto di questo tipo ha un cassonetto in cui si avvolge il telo o il tessuto. L'elemento solitamente richiesto sono le guide poste ai lati.

I frangisole e gli avvolgibili interni sono simili alle tapparelle. Ciò che differisce è il telo. È costituito da lamelle rotanti, che cambiano significativamente la funzionalità della copertura.




Verso l'interno oppure verso l'esterno

Ciascuna delle tipologie di base è suddivisa in diversi tipi e versioni. La considerazione più importante è se si tratta di coperture per gli interni o per gli esterni. Le opzioni montate all'esterno tendono ad essere più costose, ma offrono maggiori funzionalità. Le opzioni per interni tendono a essere più economiche, a volte molto economiche, ma le loro funzionalità sono inferiori. D'altra parte, spesso diventano un elemento caratterizzante del design degli interni.

La differenza principale sta nella robustezza delle coperture e nel punto in cui vengono fermati i raggi solari. Che si tratti degli scuri, tapparelle o persiane è poco importante. Tuttavia, la gamma è così ampia che la descrizione di cui sopra deve essere considerata come una regola generale, rispetto alla quale ci saranno molte eccezioni.



Cosa sono le tapparelle? Cosa sono le persiane?

Ogni persona ha almeno una vaga idea di cosa si intenda con i termini tapparelle e persiane. Tuttavia, vale la pena di sistematizzare le conoscenze per poter scegliere in modo consapevole tra le opzioni disponibili.


Le tapparelle in tre versioni

Le tapparelle moderne ci offrono una gamma sorprendentemente ampia di scelte. La loro struttura è fondamentalmente sempre la stessa e comprende il cassonetto, il telo a scorrimento e le guide, se necessarie.




Distinguiamo i tipi di tapparelle in base al luogo in cui vengono montate e al materiale di cui è composto il rivestimento per coprire la finestra.


Veneziane

Siamo sicuramente i più conosciuti per le veneziane, cioè in tessuto. Il ruolo della copertura è svolto dal tessuto, che può essere più o meno trasparente, può avere colori diversi, può essere dritto o plissettato. Le opzioni sono numerose grazie al fatto che tali proposte sono relativamente economiche, facili da installare (in modo invasivo o non invasivo) e, inoltre, un piacevole elemento di design per gli interni.


Tapparelle esterne in tessuto

Passando all’esterno, le tapparelle per le finestre interne sono le tapparelle di tipo screen. Sono ovviamente diverse, ma presentano notevoli somiglianze. Sono più robuste e alcune possono persino resistere all’impatto di oggetti più grandi e pesanti. Se sono dotate di un meccanismo a zip, possono fungere da zanzariera. Questo tipo di copertura è leggera, quindi può essere montata anche su finestre molto grandi, e l’ampia scelta di materiali offre grandi possibilità di design. Si traduce anche in possibilità di oscuramento interno: da quello simbolico al cosiddetto blackout, cioè totale.


Tapparelle esterne con il telo

Quando si monta una tapparella all'esterno, di solito la si dota di un telo in PVC o alluminio. Questa è un'efficace barriera contro la luce, il calore, gli sguardi indesiderati e, in misura minore e molto variabile, anche contro il freddo, il rumore e gli intrusi.

L'ampia scelta di tapparelle di questo tipo è legata alle diverse aspettative di funzionalità e al luogo in cui verranno installate. Se vogliamo che l'avvolgibile ci protegga davvero dai ladri, dobbiamo scegliere un avvolgibile antieffrazione con un telo più robusto, che in più sarà assicurato contro l'effrazione. Il prodotto tipico è un ostacolo piuttosto simbolico e se una persona con cattive intenzioni si prepara a superarlo, lo farà con facilità.

Una questione più importante per il cliente tipico è dove montare il cassonetto. Si può sempre fare su intonaco, con un cassonetto adattivo. È più difficile nascondere il cassonetto nella parete, perché richiede lavori di muratura. È meglio installarla direttamente sopra la finestra, cosa che si fa durante la fase di costruzione della casa o di sostituzione della finestra.





I frangisole

I frangisole possono essere utilizzati in modo quasi identico alle tapparelle. Tuttavia, le soluzioni interne sono nettamente inferiori a quelle esterne, motivo per cui l'Eko-Okna si concentra solo sulle soluzioni per le facciate.

In termini più generali, scegliere i frangisole invece delle tapparelle significa che il telo avrà un aspetto diverso. Non sarà costituita da un unico elemento arrotolato, ma da lamelle parallele collegate da cavi speciali. Il fatto che siano in grado di ruotare attorno al proprio asse fornisce un'ulteriore funzionalità. La tapparella si abbassa e copre completamente una parte del cielo. Le lamelle possono essere posizionate a diverse angolazioni, in modo da diffondere la luce e rifletterla in modi diversi. L'abbagliamento è diretto verso il soffitto o il pavimento e l'interno può essere illuminato in modo originale.

Il telo composto dalle lamelle è anche più leggero delle lamelle classiche, il che significa che questo tipo di copertura per le finestre può apparire su finestre più grandi e persino su porte scorrevoli. Tuttavia, quest'ultimo utilizzo non è ancora molto comune.



Tapparelle o persiane?

Allora, per cosa optare? Cosa scegliere – le tapparelle, una proposta che è ancora di gran lunga la più popolare? Cosa scegliere – le persiane, che stanno rapidamente guadagnando popolarità e offrono funzionalità interessanti? Cerchiamo di sistematizzare le nostre conoscenze nel contesto delle esigenze reali.


Oscuramento e privacy

Se si desidera oscurare completamente l'interno e isolarsi dall'ambiente circostante, è necessario scegliere le tapparelle esterne con un telo solido. Abbassandola si garantisce l'oscurità egiziana.

Anche altri suggerimenti possono essere molto efficaci. Un avvolgibile in tessuto sarà efficace se si sceglie il tessuto giusto. Questo vale in particolare per le tapparelle ZIP screen con tessuti blackout. I frangisole, invece, offrono diverse possibilità, a seconda della forma delle lamelle.

Per un'ombreggiatura efficace, sono state sviluppate lamelle a forma di Z che si adattano perfettamente l'una all'altra e garantiscono che il sole non possa essere visto all'interno e che nessuno possa vedervi dall'esterno, nemmeno attraverso una piccola fessura. Questo non si ottiene con le tipiche lamelle a C. Indipendentemente dalla forma delle lamelle, occorre tenere presente che la loro disposizione può diffondere la luce, riducendo così la quantità di luce negli interni senza creare zone di luce e di ombra. Le lamelle posizionate con una leggera angolazione ci permettono inoltre di osservare l'ambiente circostante rimanendo invisibili agli altri. A condizione che l'osservatore e l'osservato si trovino ad altezze diverse.




Eliminazione del calore in eccesso

La soluzione di gran lunga più efficace è rappresentata dalle tapparelle esterne dotate di un telo solido, che blocca efficacemente tutto il calore. Anche i frangisole vanno molto bene; sebbene non blocchino con la stessa efficacia, anche in posizione aperta, con l'angolo opportunamente regolato, la luce si appoggia su di esse e lascia all'esterno la maggior parte del suo calore.

Ogni tipo di copertura per le finestre nasce proprio con l'obiettivo di ridurre il problema dell'accumulo di calore, quindi quello che non sceglierete andrà sicuramente bene. Fanno eccezione le tapparelle posizionate all'interno della finestra, che possono riflettere parte del calore, ma solo all'interno dell'edificio.




Sicurezza antieffrazione

Per molte persone, un elemento chiave nella scelta è la sicurezza che le coperture per le finestre possono offrire. A questo proposito, occorre distinguere tra la protezione contro gli scassinatori e quella contro le intemperie, i raggi UV o gli effetti dell'impatto di oggetti trasportati dal vento.

La protezione antieffrazione è offerta solo da tapparelle specializzate antieffrazione con classificazione RC2 o RC3. Sono massicce, pesanti e robuste, ma garantiscono che anche un malintenzionato preparato ci metterà un po' di tempo a forzarle.

Altre protezioni offrono una protezione simbolica, poiché l'apparenza di qualsiasi barriera aggiuntiva scoraggia l'intruso, ma una volta che questi decide di attaccare, non possiamo contare sul fatto che sia efficacemente scoraggiato.

Tutti i prodotti installati all'esterno dell'edificio sono una protezione aggiuntiva per la finestra, in quanto sono quelli su cui si appoggeranno il vento e la pioggia, ma non saranno a prova di scasso. Inoltre, avranno la loro resistenza massima, che se superata porta a danni.




Facilità d’installazione

In questo caso i fattori in gioco sono due: l'interferenza con la parete e lo sforzo complessivo necessario per installare la soluzione.

L'opzione più semplice è, ovviamente, quella delle veneziane. Esistono anche delle opzioni completamente non invasive che non interferiscono in alcun modo con i serramenti. Tutto il resto richiede uno sforzo maggiore.

Per le soluzioni esterne, è necessario installare un cassonetto. Se deve essere posizionato nel muro, si tratta di un'impresa non da poco. Per evitare questo inconveniente, sono state sviluppate delle tapparelle adattive, il cui cassonetto si inserisce nel muro e non è necessario rifarlo.




Estetica e uso quotidiano

Per quanto riguarda l'aspetto e la facilità d'uso delle coperture per le finestre, si potrebbe essere tentati di dire che, qualunque sia la scelta, saremo sempre soddisfatti.

A seconda della variante, possiamo dipingere gli elementi delle nostre coperture in qualsiasi colore, scegliere i tipi di tessuto o nascondere parte del prodotto sotto l'intonaco.

Il modo in cui utilizziamo le persiane e le tapparelle è altrettanto conveniente - le differenze dipendono principalmente dal luogo in cui le installiamo. Nel caso delle tapparelle montate all'interno, l'azionamento manuale è del tutto comodo. Le coperture dedicate per l'esterno sono dotate di motori elettrici, che non hanno nemmeno bisogno di essere collegati alla corrente elettrica, in quanto possono funzionare con le batterie solari. Possono anche funzionare autonomamente grazie alle stazioni meteorologiche e ai sistemi di smart home. Come ultima risorsa, rimane sempre il funzionamento manuale.





Scelte soltanto giuste

Se vogliamo proteggerci dal sole, possiamo farlo in modo buono o migliore. Non ci sono delle risposte sbagliate. Le opzioni maggiori si hanno quando si sta costruendo una casa o si sta facendo una ristrutturazione importante, perché in questo caso i cassonetti per la copertura possono essere facilmente nascoste nel muro. Se non ci pensiamo in anticipo, non succederà nulla di male. Le soluzioni semplici e poco costose per gli interni sono a portata di mano e ci accontentano. Anche le dimensioni della finestra non contano, perché ci sono modi per realizzarne di più piccole e di più grandi.

Divertitevi a scegliere la soluzione perfetta per la Vostra casa o il Vostro ufficio. Per le persone indecise e impegnate, consigliamo i pacchetti di prodotti All-in-One, ovvero set di porte, finestre, portoni da garage e coperture per le finestre abbinati dal punto di vista funzionale ed estetico.

Condividi

Vedi anche


Eko-Okna S.A.
Kornice, ul. Spacerowa 4
47-480 Pietrowice Wielkie
NIP: 6391813241
KRS: 0000586067

Olszyny 9
44-373 Wodzisław Śląski

Naftowa 23
47-225 Kędzierzyn-Koźle