23 (di) Giugno, 2023

Come decorare la porta di casa per Natale?

Porte



Le decorazioni natalizie sono solo leggermente meno importanti dell'aspetto familiare del Natale stesso. Sono loro a creare un'atmosfera completamente unica che ci permette di stare insieme in modo speciale. Possiamo decorare letteralmente qualsiasi cosa, ma dovremmo considerare con attenzione come decorare la nostra porta d'ingresso per Natale. La loro comparsa dalla soglia ci inviterà ad abbandonarci all'atmosfera di festa. Sarà anche un faro per i nostri sforzi in tutta la casa.



Indice dei contenuti:




Come decorare la porta d'ingresso per Natale

La decorazione della porta per il Natale è una gioiosa battaglia contro il disastro del raccolto. Idee entusiasmanti, soluzioni intelligenti, suggerimenti interessanti e possibilità accattivanti sono davvero tante.

Tuttavia, dobbiamo agire con la testa, perché è molto facile esagerare e creare un miscuglio che non ci piace nel suo insieme. Prima di iniziare a pensare a soluzioni specifiche, stabiliamo alcune cose:

  • chi si occuperà della decorazione?
  • quanto tempo abbiamo per preparare le porte e l'intera casa?
  • come si presenta la nostra casa?
  • abbiamo abbastanza spazio per decorazioni elaborate?

Se avete intenzione di decorare la vostra casa da soli, dovete pianificare il tempo necessario per farlo. Vale anche la pena di dotarsi degli strumenti giusti. Cosa abbiamo in mente? Dipende dalle decorazioni che avete pianificato. Una piccola premessa: per fare un fiocco non serve una grande preparazione, ma per fare una ghirlanda bisogna partire da zero.


Creare da soli decorazioni complesse richiede molto tempo. Tuttavia, se il Natale è alle porte, anche una piantina acquistata in negozio apparirà all'ultimo momento. Più i piani sono ambiziosi, più la scadenza è lontana. E c'è già un albero di Natale in casa? Dopotutto, non dobbiamo decorare solo le porte, ma anche le finestre. È necessario occuparsi di tutto questo.

Anche l'aspetto della nostra casa è importante. Se abbiamo molto legno e mattoni crudi, optiamo per il verde e il rosso, colori caldi e naturali, molte piante vive. Se i nostri interni sono più moderni, smaltati e metallici, sarà meglio utilizzare luci con colori vivaci e una varietà allegra, oppure, in alternativa, luci di colore diverso l'opposto: decorazioni quasi spartane. Le decorazioni molto tradizionali in gran numero su uno sfondo non tradizionale di solito non funzionano.

Una volta deciso cosa fare, quando farlo e con che cosa lavorare, possiamo entrare nello specifico.



Decorazioni per porte alla moda, ovvero cosa scegliere per le nostre decorazioni?

Una volta che si ha un'idea iniziale della strategia che si intende adottare, vale la pena di chiedersi la questione se preferiamo una porta d'ingresso tradizionale per il Natale o se vorremmo seguire le nuove tendenze?

È importante notare che le risposte non si escludono a vicenda. Molte soluzioni tradizionali sono ancora alla moda. Cominciamo con questi.



Ghirlande natalizie tradizionali

Il copricapo natalizio è una delle opzioni più tradizionali, che affonda le sue radici nei primi tempi del cristianesimo, in modo da costruire un'atmosfera davvero festosa. È pieno di simbolismi:

  • la forma circolare fa riferimento al ciclo della vita e della morte, al costante rinnovamento;
  • la corona stessa è un simbolo di vittoria – qui: Cristo sulla morte;
  • i rametti di pigne sono un riferimento alla corona di spine;
  • La frutta secca rappresenta la salute e l'amore;
  • il frutto rosso allude alle ferite di Cristo sulla croce.

Un po' meno festoso? Forse, perché il cristianesimo delle origini ha enfatizzato molto di più i temi della sofferenza e della lotta tra il bene e il male.


La ghirlanda natalizia contemporanea sulla porta esterna vuole essere gioiosa. Di solito rappresenta una sorta di mini albero di Natale, solo leggermente semplificato.

Suggerimento: è una buona idea concordare l'estetica della decorazione della porta d'ingresso e dell'albero di Natale.

Un'allegra ghirlanda per la porta avrà oggi:

  • nastri e fiocchi colorati;
  • fili d'oro e d'argento;
  • neve artificiale;
  • vari tipi di frutta secca, oltre a pigne e sorbe;
  • stelle e fili di perline;
  • luci e lampade.

Naturalmente si tratta solo di suggerimenti e non di un elenco completo. Tutto dipende dalla nostra creatività. Tanto più che possiamo anche utilizzare materiali insoliti per decorare porte o finestre.

In particolare, gli inserti in feltro o lana, ma anche in altri materiali, sono diventati di recente molto di moda. Può esserci qualcosa di vetro, purché sia installato con cura e in modo sicuro, in modo che le nostre decorazioni natalizie siano completamente sicure per i membri più piccoli della famiglia.


Non è trascurabile che una tale corona di fiori possa essere preparata da noi stessi. Le decorazioni natalizie a cui lavora tutta la famiglia sono le più piacevoli.

La ghirlanda è una delle decorazioni festive più popolari e la sua versatilità la rende adatta a porte in PVC, legno, acciaio o alluminio. Questo tipo di decorazione natalizia può essere un'idea interessante anche per decorare l'ingresso della nostra azienda o per decorare le vetrine dei negozi.



Festoni per la porta d'ingresso

Legare un nastro è probabilmente il modo più semplice per dare un aspetto festoso a una porta esterna, così come a una porta interna, senza quasi alcuno sforzo. Non si tratta affatto di un'opzione minimale, ma di un cenno alla semplicità molto efficace.

Si può scegliere tra due tipi di fiocco di base, che decoreranno splendidamente la vostra porta:

  • fiocchi attaccati alla porta;
  • fiocchi legati alla porta.

La prima di queste opzioni può essere realizzata da soli. Basta acquistare un fiocco di questo tipo o annodarlo con nastri che abbiamo a portata di mano e poi attaccarlo alla porta.


I fiocchi da attaccare in negozio hanno di solito una colla o una clip speciale, proprio come i fiocchi da regalo. Se abbiamo deciso di crearli da soli, dovremo trovare il nostro metodo di assemblaggio. Il nastro biadesivo dovrebbe gestire questo compito.

Va notato che un arco per una porta esterna non deve essere fissato direttamente alla porta. Ad esempio, può essere attaccato a una ghirlanda, risolvendo così il dilemma di come attaccarlo. Un'idea alla moda è quella di creare decorazioni 2 in 1: una ghirlanda con un fiocco.

I fiocchi da legare avvolgono il battente della porta. Sono un ottimo regalo e sono molto suggestivi. Tuttavia, richiedono un certo sforzo per essere annodati e una fascia grande. In pratica, di solito funzionano meglio come accessori per porte di appartamenti in edifici plurifamiliari, poiché un arco sporcato dall'aratro invernale perde molto del suo fascino.



Ghirlande

Iniziamo a definire cos'è una ghirlanda, e facciamolo in modo un po' paradossale: una ghirlanda è una catena tolta dall'albero di Natale che può andare praticamente ovunque. Anche sulla porta di Natale, che può rivelarsi un'ottima idea.

Decorare la porta d'ingresso con una ghirlanda presenta tre vantaggi principali:

  • è facile da realizzare;
  • ottiene risultati sorprendenti;
  • permette di abbinare qualcosa di perfetto a ogni porta e a ogni facciata.

La ghirlanda è anche, in un certo senso, un'elaborata ghirlanda natalizia per la porta. Di solito non è appariscente come le catene di alberi di Natale e ricorda più le ghirlande.


Nella sua versione classica, si tratta di un nastro verde che si avvolge intorno alla porta, decorato in modo piuttosto discreto. Nella versione attualmente di moda, la ghirlanda è decorata con qualsiasi cosa si possa pensare: nastri, decorazioni, neve artificiale, frutta secca, perline.... Le tendenze suggeriscono di appenderlo non solo al telaio della porta stessa, ma di stenderlo in una composizione più ricca intorno alla porta. Poi la ghirlanda viene appesa alla parete e lasciata cadere più o meno liberamente.

Internet è attualmente conquistato da ghirlande di luce. Sono costituiti da tubi LED trasparenti che illuminano l'intera porta con una luce delicata e con un consumo energetico minimo.

Un'altra opzione per le ghirlande luminose è costituita da corde intrecciate in cui le luci LED sono punti illuminati. Possiamo quindi creare, ad esempio, una catena d'oro che abbia una sua bella illuminazione.

Sebbene la ghirlanda natalizia sia una decorazione molto tradizionale, le soluzioni fortemente illuminate sono decisamente più adatte all'architettura moderna.

Quando si sceglie una ghirlanda, assicuriamoci che le dimensioni siano giuste. Con le porte esterne, il nostro spazio di manovra è ridotto e una ghirlanda troppo lunga non potrà essere nascosta o avvolta in modo intelligente da qualche parte. Misuriamo due volte, compriamo una volta.



Luci e lanterne di Natale

L'uso di grandi quantità di luce nelle decorazioni natalizie è una tendenza contemporanea. La luce ha sempre è sempre stata importante, ma prima dell'avvento delle lampadine miniaturizzate a bassa tensione e, naturalmente, dei LED, era ingombrante.

L'attuale facilità di giocare con la luce la rende onnipresente, anche se di solito svolge un ruolo di supporto, Si usa come sfondo per altre decorazioni o semplicemente per illuminare l'area intorno alla porta.

A questo scopo, possiamo utilizzare varie stringhe di luci o strisce LED per arricchire in modo sensazionale l'ambiente. Decorazioni natalizie per porte.


Il successo di quest'anno è una composizione di luci di diversi colori. Se la porta lo consente, Se la porta lo consente, vi si può sistemare un albero di Natale fatto di luci. Può trattarsi di un albero di Natale simbolico composto solo da linee orizzontali di luce bianca. linee di luce bianca. Questo tipo di minimalismo sta conquistando i salotti. Possiamo anche essere tentati di avere un'immagine molto fedele e colorata. Riproduzione.

Gli amanti del gioco di luci possono creare qualsiasi cosa con esse, come ad esempio un Babbo Natale ridente con i regali.

Le lanterne, la seconda opzione per l'uso della luce, sono collocate accanto alla porta piuttosto che sulla porta stessa, anche se è possibile decorare la casa con esse. Anche la casa, le finestre, il vialetto e persino la recinzione del giardino possono essere decorati con questi oggetti.

Erano il modo tradizionale di illuminare le decorazioni natalizie quando eravamo condannati alle candele. Oggi è un'opzione moderna che dà molta luce. L'inconveniente è che l'illuminazione del nostro inverno grigio-marrone, che negli ultimi anni ha da qualche anno a questa parte, fingendo di essere in autunno inoltrato, di solito produce risultati mediocri.

Per questo motivo, le lanterne sono più adatte ad essere utilizzate in aree pulite e molto curate dal punto di vista estetico, oppure in aree che non sono state utilizzate. aspettare con loro fino a quando il manto nevoso non sia comparso per almeno qualche centimetro. Le lanterne funzionano al meglio funzionano meglio quando sono circondati dalla neve.


Che ne dite di uno zerbino natalizio?

L'ultima delle decorazioni natalizie attualmente di moda a catturare l'attenzione sono gli zerbini di Natale. Sono una delle risposte più semplici e allo stesso tempo più accurate alla domanda su come decorare la casa per Natale.

Gli zerbini non sono esattamente delle decorazioni per la porta, ovviamente, ma uno ben scelto può trasformare efficacemente l'ingresso della casa. In questo caso, rispecchiando appieno l'atmosfera natalizia.


Tuttavia, è necessaria una certa cautela quando si tratta di zerbini. I colori tipici del Natale, come il marrone e il verde intervallati dal rosso, si adattano bene agli zerbini. Tuttavia, se si tratta di Babbo Natale o, orrore degli orrori, di immagini di altri personaggi associati al Natale, le buone intenzioni possono portare a risultati spiacevoli.



Come si fa una ghirlanda per la porta di casa prima di Natale?

Le ghirlande per porte vengono spesso acquistate perché sono una soluzione semplice e veloce, ma vale la pena realizzarle da soli, soprattutto se i vostri figli possono aiutarvi. Non sarà più difficile che vestire un albero di Natale.


Treccia o cerchio?

Per cominciare, dobbiamo pensare alla base. È possibile scegliere tra due opzioni:

  • cerchi;
  • intrecciato.

Lavorare con i cerchi è più veloce. Possono essere semplici anelli di legno o, più comunemente, anelli di plastica dipinti con colori festosi. Questi saranno poi coperti da ornamenti. Una buona opzione sono anche i cerchi di vimini intrecciati, ai quali è più facile attaccare gli ornamenti in un secondo momento.

Le trecce sono ramoscelli di varie conifere. Il loro vantaggio è che una volta intrecciata la ghirlanda, si ha già una bella ghirlanda naturale, a cui basta aggiungere le decorazioni che si desiderano.

Preparazione dei materiali

Le ghirlande sono come gli alberi di Natale: ci si può mettere praticamente di tutto. Prima di metterci al lavoro, però, prepariamo il nostro "tutto" in modo da non doverlo cercare in seguito. Questo vale anche per gli elementi di montaggio, di cui parleremo tra poco.


La preparazione dei materiali ci aiuterà a sviluppare un concetto estetico per la corona. In questo modo è più facile immaginare il risultato finale e decidere se l'articolo si adatta alla porta. Un piccolo commento. Se abbiamo intenzione di creare ghirlande natalizie per le finestre, è opportuno prevedere in anticipo il fissaggio appropriato e il design stesso. In modo che non interferisca con le nostre tende, persiane o tapparelle, ad esempio.

Sul tavolo dove lavoreremo, rametti, frutta secca, nastri e tutto il resto devono essere disposti in mucchi ordinati o in qualche altro modo per evitare il disordine.


Mettetevi al lavoro!

La realizzazione della ghirlanda in sé non è difficile. Il modo più semplice è quello di intrecciare tutte le decorazioni.

Se qualcosa non si attacca, si può usare la colla liquida, che cola quando si scalda e si fissa quando si raffredda. Viene applicato con pistole speciali. Fate attenzione che i bambini non si scottino con essa.

Un tappo di legno può essere d'aiuto. Collocata al centro della ghirlanda, permette di inserire facilmente gli ornamenti al suo interno. Il sughero può anche essere utilizzato per formare il bordo di una corona, ma non è consigliabile. In questo caso la ghirlanda potrebbe risultare troppo fragile.


Fate attenzione a non danneggiare la porta durante la decorazione: ecco a cosa fare attenzione

Appendere decorazioni alle porte non dovrebbe rappresentare un pericolo per loro. Tuttavia, possiamo metterci nei guai se adottiamo un approccio poco attento.

Dovremmo sempre utilizzare metodi non invasivi per applicare le decorazioni natalizie. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere per decorare splendidamente la casa, le porte e le finestre:

  • nastri monofacciali e biadesivi;
  • ganci autoadesivi;
  • nastri speciali per il montaggio a parete;
  • aggancio agli elementi della porta.

Con i nastri adesivi di tutti i tipi, in particolare con i nastri di montaggio, talvolta chiamati "chiodi senza trapano" dai loro produttori, è importante assicurarsi che non siano pericolosi per il substrato.


Alcuni nastri sono difficili da staccare perché sono stati progettati per sostenere pesi elevati in aree in cui l'estetica è poco importante. È sempre necessario assicurarsi che il nastro o il gancio autoadesivo abbiano una capacità di carico adeguata, ma l'utilizzo di uno stock di grandi dimensioni è inutile.

Bisogna anche fare attenzione ai ganci quando si realizzano decorazioni fatte a mano. Se si aggancia qualcosa al telaio della porta nel modo sbagliato, la struttura può cadere e danneggiarsi o, peggio ancora, la porta e il suo telaio possono essere graffiati.

Evitate piuttosto viti e chiodi di qualsiasi tipo. Alcune porte in legno ne consentono l'uso, ma vale la pena danneggiare in modo permanente la porta quando esistono opzioni migliori?


Decorazioni davanti all'ingresso della casa: cos'altro vale la pena di usare?

Le porte sono solo un pezzo del puzzle. È una buona cosa se qualcosa appare nelle loro vicinanze.

Due di queste cose sono già state menzionate. Si tratta di lanterne e ghirlande, che possono essere posizionate non tanto sulla porta in sé, ma intorno o intorno alla porta.

Un'idea eccellente è quella di combinare le decorazioni per le porte con quelle per le finestre. Descriviamo in dettaglio le decorazioni natalizie per le finestre in un altro testo del nostro sito web – clicca per saperne di più.

Se abbiamo degli arbusti davanti alla casa, possiamo avvolgerli con delle decorazioni o appendere delle luci. Le luci da esterno sono generalmente un'ottima idea per il Natale. Le lunghe serate ci permettono di goderne per molte ore al giorno.

Inoltre, la tendenza a collocare varie figure sui tetti ci arriva dall'America. È improbabile che si tratti di un presepe, ma una parata di Babbo Natale è già un'ottima idea.

Quando si decorano gli ambienti, ricordarsi di ottenere un effetto coerente. Questo vale soprattutto per la combinazione di colori. L'opulenza a Natale è una buona cosa, ma se non c'è ordine diventa caos.



Decorazioni per porte interne

La decorazione delle porte interne di solito non ha la stessa priorità di quella delle porte esterne e di solito non si fa molto al riguardo. Ma forse vale la pena di cambiare quest'anno?

Per le porte interne si può sostanzialmente utilizzare tutto ciò che compare nelle porte esterne, anche se in questo caso è necessario fare qualche accorgimento.


In casa, difficilmente possiamo permetterci decorazioni così elaborate. Dobbiamo essere cauti anche per quanto riguarda l'illuminazione, perché una luce che lampeggia davanti a casa è una cosa, mentre i lampi dei LED che vediamo con la coda dell'occhio mentre svolgiamo le normali faccende domestiche sono qualcosa di completamente diverso.

Cosa può comparire su una porta interna? Che tipo di decorazione per porte interne? Possiamo scommettere, ad esempio, su:

  • ghirlande;
  • archi;
  • disegni e adesivi.

I primi due elementi sono già stati discussi. Per le porte interne, utilizzeremo semplicemente una versione più attenuata di queste.

I disegni e gli adesivi, d'altra parte, sono un'attrazione molto importante, tanto più che i vari tipi di pennarelli e evidenziatori stanno diventando sempre più popolari per le opere non permanenti.

Per la decorazione delle finestre si usa qualcosa di molto simile: pennarelli con gesso sciolti in una speciale colla delicata. Possiamo utilizzare le stesse invenzioni e altre simili sulle porte.

Anche gli adesivi sono un argomento interessante. Approfondire la loro gamma incredibilmente varia può essere molto divertente, ma sarà anche un'occasione imperdibile. Questo perché la ricchezza dell'offerta non sempre va di pari passo con la sua qualità.

Tuttavia, troveremo sicuramente molti tesori. Le offerte in 3D, in particolare, sono impressionanti. A maggior ragione se abbinato ad altre decorazioni.


In generale, le porte esterne sono un luogo davvero grazioso per creare decorazioni natalizie. Molto dipende dall'aspetto delle nostre porte e della facciata nel suo complesso. Qualunque siano, tuttavia, è sempre possibile creare su di essi un'emozionante decorazione natalizia.

Luci, ghirlande, festoni, lanterne.... Le idee sono tante e vale la pena di mettere in atto la vostra creatività e quella dei vostri cari. Ci auguriamo che questo testo vi ispiri a creare qualcosa che renda il Natale un'esperienza unica e ancora più meraviglioso del solito.

Condividi

Vedi anche

Eko-Okna S.A.
Kornice, ul. Spacerowa 4
47-480 Pietrowice Wielkie
NIP: 6391813241, KRS: 0000586067

Il nostro sito web utilizza tag internet come i cookie per raccogliere ed elaborare i dati personali al fine di personalizzare i contenuti e la pubblicità e per analizzare il traffico di siti web, applicazioni e internet. I cookie sono dati informatici salvati in file e memorizzati sul Tuo terminale (ad esempio il tuo computer, tablet, smartphone, ecc.), che il tuo browser invia al server ogni volta che accedi al sito web da quel dispositivo durante la visita delle pagine internet. Informazioni sul trattamento dei dati personali