23 (di) Maggio, 2022

Come prendersi cura delle tapparelle e frangisole esterne?

Sistemi oscuranti

Le tapparelle e frangisole esterne sono sempre più spesso soluzioni scelte quando si vuole coprire completamente la finestra. Puoi vederli sia in case private e condomini, che in edifici pubblici. Installati all'esterno, sostituiscono gli oscuranti interni, ma sono costantemente esposti a condizioni meteorologiche sfavorevoli. Come prendersi cura di tapparelle e farngisole in modo che funzionino il più a lungo possibile?

 

 

Il compito principale delle frangisole esterne e ogni tipo di tapparella è garantire la privacy e il comfort di vita dei membri della famiglia.

La possibilità di oscuramento completo della stanza, la protezione dai rumori, ma anche dai furti, la semplicità di installazione e funzionamento con azionamento elettrico, manuale o a molla, e anche la possibilità di collegarsi con una smart home, ne fanno una soluzione a cui sempre più investitori sono interessati.

Importanti sono anche i dati sul loro impatto sul miglioramento del bilancio energetico dell'edificio, grazie ad elevati parametri di isolamento termico, nonché l'elevata resistenza agli effetti negativi delle condizioni atmosferiche e all'abrasione, ovvero una fusione tra facilità di manutenzione ed efficace protezione delle finestre.

 

 

Tuttavia, affinché le frangisole esterne o le tapparelle possano svolgere correttamente la loro funzione, devono essere adeguatamente curate, pulite e mantenute regolarmente.

E anche se è meglio affidare la manutenzione a professionisti, puoi farlo tranquillamente da solo. Un buon periodo di tempo per prendersi cura di tapparelle e frangisole è la fine dell'estate e l'inizio della primavera. Vale la pena ricordare che anche le polveri sottili che si accumulano su tapparelle e frangisole esterne possono graffiarle nel tempo e addirittura danneggiare l'azionamento, provocandone il malfunzionamento.

Le tapparelle e le frangisole devono essere completamente abbassate per la pulizia.

Quindi, se il sistema selezionato ha dei comandi elettrici, è assolutamente necessario togliere la corrente prima di iniziare il lavaggio. Il prossimo passo è verificare se ci sono danni al telo o alle lamelle. Il telo della tapparella può essere pulito con un panno morbido e acqua tiepida con detersivo per piatti. Per non lasciare sbavature, vale la pena asciugare il tutto per bene. Se l'avvolgibile viene azionato manualmente, anche gli altri elementi possono essere puliti con acqua calda e detersivo. Sia le tapparelle che le frangisole possono essere pulite con acqua a pressione, ma questa operazione deve essere eseguita con attenzione e garantire un flusso d'acqua costante e delicato. Non utilizzare detergenti aggressivi a base di solventi o diluenti, nonché detergenti abrasivi per la pulizia di tapparelle e frangisole esterne.

 

 

La regolare pulizia di tapparelle e frangisole è alla base del loro corretto funzionamento e dell'aspetto estetico, che è senza dubbio una decorazione della facciata.

Va comunque ricordato che gli impianti a controllo elettrico richiedono una regolare ispezione e manutenzione dell'automazione, che può essere eseguita una volta all'anno o meno frequentemente se l'impianto non crea problemi. Durante la manutenzione, uno specialista utilizzerà anche aria compressa per pulire quelle parti che non dovrebbero essere pulite in altro modo. L'aiuto di un professionista sarà sicuramente utile se l'edificio è dotato di tapparele o frangisole di grandi dimensioni.

In Eko-Okna, offriamo tapparelle adattive, monoblocco, sotto intonaco e frangisole esterne.


Condividi

Vedi anche


Eko-Okna S.A.
Kornice, ul. Spacerowa 4
47-480 Pietrowice Wielkie
NIP: 6391813241
KRS: 0000586067

Olszyny 9
44-373 Wodzisław Śląski

Naftowa 23
47-225 Kędzierzyn-Koźle