23 (di) Ottobre, 2023

Come sigillare e proteggere le finestre in legno per non andare in bancarotta in inverno?

finestre


Quando si avvicina l'inverno, si pensa sempre a come sigillare le finestre in legno. Quest'anno è particolarmente importante perché i costi del riscaldamento stanno aumentando in modo vertiginoso e, soprattutto se si è costretti a riscaldare gli ambienti con il riscaldamento elettrico, l'impatto sulla bolletta sarà micidiale. La situazione non è migliore per quanto riguarda gli altri combustibili, i cui costi sono anch'essi in forte aumento. Fortunatamente, possiamo prenderci cura delle nostre finestre in modo molto semplice, per evitare che il denaro sfugga attraverso di esse. Finestre ben chiuse e calde significano bollette del riscaldamento sensibilmente più basse.




Indice dei contenuti

1. Cosa potrebbe esserci di sbagliato nelle finestre?

1.1. Perché sulle finestre in legno si forma la condensa ai bordi?

Le finestre in legno, a condizione che siano state fornite da un produttore affidabile e installate da un buon professionista, presentano ottimi parametri tecnici, tra cui soprattutto un buon isolamento termico. Quando si pensa a come sigillare le finestre in legno, ci si può trovare in difficoltà fin dall'inizio.

Il più delle volte ci accorgiamo del problema quando le finestre in legno si gonfiano ai bordi, anche se appaiono calde e ben chiuse. Questa situazione si verifica più spesso se la loro costruzione è tutt'altro che perfetta. Ciò può essere legato alla comparsa di ponti termici in corrispondenza del collegamento dei pacchetti di vetro ai profili. Ciò è dovuto al fatto che le finestre sono prive delle cosiddette canaline calde, che un produttore affidabile aggiunge gratuitamente o offre con un sovrapprezzo letteralmente simbolico. Questo non può essere integrato in un secondo momento, nella fase di utilizzo della finestra.

Il più delle volte, tuttavia, i problemi sono legati al posizionamento errato della finestra o alla mancanza di una corretta manutenzione. È bene precisare subito che la manutenzione delle finestre in legno non è difficile o impegnativa, ma, come per tutte le cose utilizzate quotidianamente, è semplicemente indispensabile.

1.2. I motivi delle infiltrazioni nelle finestre

Di norma, le finestre in legno sono molto ermetiche. Purtroppo, questo non significa che la domanda su come renderle ermetiche sia del tutto infondata. Le finestre in legno sono realizzate con un materiale naturale, che presenta molti vantaggi evidenti, tra cui

tuttavia, è anche potenzialmente soggetto al degrado. Chiunque sia coinvolto nella produzione di finestre in legno si preoccupa di garantire che il proprio prodotto sia il più protetto possibile, ma ci sono dei limiti a ciò che si può ottenere con l'essiccazione, la pressatura e la verniciatura del legno. Se il legno è stato gravemente danneggiato e deformato, potrebbe essere necessario montare nuove finestre. Le finestre in legno di seconda mano, smontate da un altro edificio, possono essere un'opzione interessante. Una volta ristrutturate, non è insolito che siano come nuove.

Le perdite delle finestre sono spesso causate da un cattivo allineamento delle finestre e dal fatto che vengono lasciate nella cosiddetta modalità estiva, cioè con una pressione relativamente bassa delle guarnizioni che consente una ventilazione limitata. Inoltre, anche le guarnizioni svolgono un ruolo importante - le loro condizioni tecniche. Problemi di questo tipo possono essere risolti con la regolazione della finestra e una semplice procedura di manutenzione.

2. Come regolare le finestre in legno?

2.1. Regolazione dell'impostazione dell'anta della finestra

L'anta di ogni finestra viene montata sulla ferramenta e regolata in modo da ottenere prestazioni ottimali. Questa è ovviamente la teoria, ma nella pratica si verificano purtroppo delle differenze. Spesso ciò è dovuto ad un errato posizionamento delle finestre in fase d'installazione, ma più spesso si verifica un leggero ma significativo disallineamento in seguito, durante l'utilizzo della finestra.

In questo caso, fortunatamente, non dobbiamo preoccuparci particolarmente di come sigillare le finestre in legno. Infatti, tutte le finestre in legno sono dotate di speciali viti di regolazione, che di solito vengono azionate con chiavi a brugola di dimensioni standard. La documentazione tecnica della nostra finestra ci dirà come fare nella pratica, ma anche una persona con un minimo di senso del fai-da-te sarà in grado di dare un'occhiata alla finestra e apportare facilmente le modifiche.

2.2. Come sigillare le finestre in legno in inverno?

La modalità invernale è un termine molto diffuso che, pur essendo impreciso, coglie bene l'intenzione che lo sottende. L'idea è quella di aumentare la pressione della guarnizione, cosa che di solito si fa prima dell'inverno. In primavera, la pressione viene ridotta per migliorare la circolazione dell'aria, quando il blocco delle perdite di calore non è più così importante perché fuori fa semplicemente più caldo.

Tutte le finestre in legno di un condominio o di qualsiasi altro luogo sono dotate di speciali perni nel telaio che regolano la pressione delle guarnizioni. Il numero di questi perni può variare. Possono essere uno o tre. Tutto dipende da chi produce la finestra. Lo stesso vale per lo strumento con cui si aziona il meccanismo di regolazione. A volte bastano le dita, altre volte sono necessarie pinze, cacciaviti o chiavi a brugola.

La finestra viene sigillata regolando i perni di 90°, aumentando così la pressione dell'anta sul telaio. Tutto qui. Basta chiudere la finestra e il gioco è fatto. La pressione della guarnizione è aumentata e la finestra si trova nella cosiddetta "modalità invernale".

2.3. Manutenzione delle guarnizioni

Un altro aspetto importante su cui dobbiamo concentrarci sono le guarnizioni stesse. Se le guarnizioni sono in cattive condizioni, non c'è dubbio su come sigillare le finestre. Fortunatamente, il loro deterioramento non è una minaccia seria, soprattutto se vengono mantenute correttamente.

La manutenzione delle guarnizioni di gomma è molto semplice e, nel caso delle finestre, non differisce in alcun modo dalle misure che adottiamo, ad esempio, per le guarnizioni di un'automobile. Anzi, possiamo addirittura utilizzare gli stessi prodotti che usiamo per le guarnizioni delle auto. È una buona idea, perché dal punto di vista chimico hanno la giusta composizione e sono solitamente disponibili a prezzi accessibili e venduti in contenitori per una facile applicazione. Inoltre, spesso si consigliano agenti popolari come la vaselina.

La lubrificazione delle guarnizioni una volta all'anno è di solito sufficiente. Tuttavia, vale la pena di farlo anche due volte l'anno, poiché il tempo e lo sforzo richiesti sono minimi e i benefici sono evidenti.

Jak uszczelnić okna drewniane

3. Come sigillare le finestre in legno attraverso una corretta manutenzione?

3.1. Frequenza della manutenzione

A seconda di chi produce le finestre, i requisiti di manutenzione possono essere molto diversi. Inoltre, è importante sapere se si tratta di finestre in legno di un condominio o comunque di un gazebo, su quale parete sono montate (una parete esposta a sud è più soggetta al degrado, una parete esposta a ovest non è molto meglio) e se si tratta di finestre in legno usate o nuove. Le finestre un po' più vecchie richiedono una manutenzione più intensa.

Come procedere passo dopo passo?

Se non ci sono danni alla superficie dei profili, ad esempio a causa di effetti meccanici, le finestre in legno non hanno generalmente bisogno di essere verniciate. È necessaria solo una manutenzione regolare con conservanti del legno. Simili a quelli utilizzati per i mobili, o addirittura uguali.

Ogni azienda produttrice di finestre in legno di solito ha anche i propri prodotti consigliati per la manutenzione. La loro applicazione significa che non è più necessario intervenire sul legno stesso. Vale la pena ricordare che anche le finestre in legno utilizzate da molto tempo richiedono un trattamento un po' più frequente rispetto a quelle relativamente nuove.

3.2. Semplice pulizia

Quando si valuta quale sia la finestra migliore, quella in legno o quella in PVC, una considerazione importante è la questione della pulizia.

Le finestre in legno hanno proprietà antistatiche, quindi in un condominio si sporcano molto meno di altri tipi di finestre. Vivere in un condominio è un esempio eccellente, poiché l'informazione che la pulizia di queste finestre due volte all'anno è di solito sufficiente è una sorpresa per molti.

Anche la pulizia in sé è molto semplice. Tutto ciò che serve è un latte speciale per il legno o anche un semplice detergente delicato e un panno. Tutto qui.

3.3. Rinfresco della vernice

Indipendentemente dal fatto che le finestre siano state rivestite con una vernice che esalta le venature naturali del legno o che si sia scelto di ricoprire completamente il legno con una tinta unita, il rinnovo del rivestimento avrà un aspetto molto simile. Si tratta di una semplice misura preventiva per i successivi problemi di tenuta. Tuttavia, è sempre meglio prevenire all'inizio, per non essere costretti a prendere misure più drastiche in seguito.

Per cominciare, la vernice deve essere leggermente abrasa, facendo attenzione a non incidere troppo profondamente la vernice quando si usa la carta vetrata o simili. Non dobbiamo danneggiare il primer. Non è necessaria una eccessiva interferenza. L'unica cosa da non dimenticare è di spolverare accuratamente il rivestimento prima della verniciatura, ed è comunque una buona idea sgrassarlo come misura preventiva.

La scelta della vernice dipende da chi produce le finestre in legno che utilizzate. È sempre consigliabile contattare il produttore o il distributore per utilizzare la stessa sostanza o almeno una sostanza compatibile. La vernice viene poi applicata con un pennello, in quanto è più efficace di un rullo nel distribuire la vernice nelle microfessure del legno.

3.4. Rinnovo completo della vernice

Il rinnovo della vernice è già una procedura più seria che può essere affidata a professionisti, anche se non è così difficile da non poter essere gestita da chi non ha molta esperienza nel restauro delle finestre. Le finestre ben conservate non si deformano facilmente anche se esposte a condizioni climatiche avverse, non bevono acqua e il calore non penetra attraverso di esse, ed è possibile ottenere questo effetto con gli strumenti di un laboratorio domestico e le maniche rimboccate.

È sufficiente rimuovere l'intero strato di vernice, insieme al primer. A questo scopo è bene utilizzare un elettroutensile. Tuttavia, è bene tenere presente che il lavoro comporterà un'abbondante e sgradevole quantità di polvere, per cui è bene eseguire tutti i lavori dopo aver rimosso l'anta, ad esempio in una cantina arieggiata o in un garage ben ventilato. Applicheremo le vernici una per una, secondo le raccomandazioni del produttore riportate sulla confezione della vernice.

Condividi

Vedi anche

Eko-Okna S.A.
Kornice, ul. Spacerowa 4
47-480 Pietrowice Wielkie
NIP: 6391813241, KRS: 0000586067