26 (di) Giugno, 2023
Tende per facciate
I frangisole sono sempre più diffusi, soprattutto nei nuovi edifici. Non c'è da stupirsi, perché sono una risposta comoda ed efficace a una serie di inconvenienti. Con il loro aiuto possiamo eliminare la luce in eccesso, bloccare l'afflusso di calore e proteggerci da occhi indiscreti. La rivoluzione dei frangisole è guidata anche dai moderni sistemi di controllo per veneziane, tapparelle e tende da sole, che sono l'oggetto di questo testo. Tuttavia, partiamo dall'inizio.
I frangisole sono coperture per finestre esterne che sono conosciute già da secoli. Gli archeologi possono far risalire le loro origini addirittura all'antica Persia e all'antico Egitto. Nella loro forma moderna, tuttavia, sono apparse solo alla fine degli anni Settanta. È stato allora che sono stati sviluppati i primi prodotti simili a quelli che indossiamo oggi.
I frangisole sono costituiti da lunghe lamelle collegate tra loro da un filo, un nastro o una catena, le cosiddette lamelle, che si nascondono in un cassonetto posizionato sopra la finestra e che solitamente viaggiano lungo guide poste ai lati della finestra.
La loro caratteristica distintiva tra gli oscuranti è che le lamelle possono ruotare, cambiando la loro angolazione rispetto alla finestra e, soprattutto, ai raggi solari che entrano con angoli diversi a seconda dell'ora del giorno. Quando sono ruotate di 90 gradi e si trovano su un piano parallelo alla superficie della finestra, hanno un aspetto e un comportamento simile a quello di un telo della tapparella. Quando l'angolo di rotazione è prossimo a 0 gradi e sono perpendicolari al vetro, diventano quasi invisibili dall'interno, pur continuando a svolgere funzioni molto importanti.
Il movimento dei frangisole – in relazione alla superficie della finestra, al loro sollevamento e abbassamento e alla rotazione delle lamelle – è il fattore che determina la loro grande utilità. Il modo in cui operiamo il sistema è proprio il controllo dei frangisole. Tra poco entreremo nel dettaglio del controllo dei frangisole.
In linea di principio dovremmo sempre optare per l'installazione dei frangisole. Si tratta di un'attrezzatura consigliata a ogni costruttore per i tre principali vantaggi che comporta la loro presenza:
Se si desidera un maggiore oscuramento dell'ambiente, i frangisole funzionano bene come le tapparelle. Se invece vogliamo solo eliminare il calore in eccesso, il caso è diverso.
La differenza tra queste coperture per finestre è che le tapparelle hanno un telo uniforme, mentre i frangisole sono composti da elementi separati. Quando abbassiamo le tapparelle, blocchiamo la nostra vista e l'interno nell'oscurità. Quando abbassiamo i frangisole, possiamo lasciare le lamelle in orizzontale.
Il sole appoggiato su di esse emanerà il suo calore e la luce diffusa entrerà negli interni. Il preciso sistema di controllo dei frangisole ci permetterà persino di indirizzare la luce nel punto desiderato, ad esempio verso il soffitto, fornendo interessanti effetti visivi.
Controllando il posizionamento delle lamelle si può anche garantire facilmente la nostra privacy da chi sta sopra o sotto di noi, senza limitare il nostro campo visivo.
I vecchi frangisole, così come le semplici soluzioni per interni che ancora si trovano, possono essere azionate con un cavo. Naturalmente, è difficile aspettarsi che i frangisole possano essere controllate in questo modo. Sono troppo grandi e pesanti per farlo.
Attualmente, la possibilità di controllare i frangisole è realizzata con due approcci diversi. I quali sono:
Il controllo manuale di tapparelle, veneziane e tende da sole si basa sulla forza muscolare umana. Si gira una speciale manovella che, trasferendo le forze a un'apposita asta di comando, regola gli elementi di copertura delle finestre nel modo desiderato. Il sistema di comando manuale è un meccanismo semplice ed economico, ma non tutti ne apprezzano la comodità.
L'azionamento elettrico è decisamente più diffuso al giorno d'oggi. Il motore è collocato nel cassonetto del frangisole. Il suo funzionamento sostituisce lo sforzo muscolare umano.
Nel caso di un motore elettrico racchiuso in un cassonetto dei frangisole, esistono anche due metodi generali per controllarne il funzionamento, indipendentemente dal sistema di frangisole scelto. I metodi di controllo dei frangisole con motore elettrico sono:
In pratica, la scelta del telecomando per controllare i frangisole è un po' più complicata, ma prima di arrivare a questo punto, vediamo l'installazione.
È ovvio che ogni investimento in casa deve essere ben pensato. Quando si tratta di installare dei frangisole, non dobbiamo agire in modo affrettato. Tuttavia, c'è qualcosa che potrebbe sfuggirci, anche se non agiamo sull'impulso del momento. Si tratta di questioni relative all'estensione del sistema di copertura delle finestre.
I sistemi cablati consentono di controllare liberamente il frangisole. Se abbiamo due frangisole uno accanto all'altro, è facile da gestire, ma se dopo un po' di tempo vogliamo espandere altri elementi, cioè altri frangisole, ma anche, ad esempio, tapparelle, tende da sole o portoni di garage, che vorremmo controllare da un unico punto, potrebbe risultare tecnicamente impraticabile.
In questo caso, possiamo utilizzare un telecomando per controllare i frangisole che stiamo montando, ma avremo due meccanismi di controllo diversi e incompatibili. Vale quindi la pena di installare i frangisole a comando manuale solo se non si intende aggiungere altri dispositivi o se è accettabile un controllo via cavo, potenzialmente da un'altra postazione.
Il controllo manuale dei frangisole, compreso il controllo elettrico tramite un telecomando a parete cablato, è un approccio sempre più raro e generalmente sconsigliato.
Ha i suoi vantaggi. Utilizzando come esempio il motore Elero JA Soft, si può dire che questi sono:
L'affidabilità si riferisce alla distanza da cui è possibile controllare i frangisole. Il cavo può essere di qualsiasi lunghezza. I radiocomandi hanno sempre una portata limitata.
Non bisogna pensare che un motore a filo sia una versione inferiore di un motore radio. Si tratta di un'idea sbagliata che talvolta si può riscontrare, e non solo tra i like. In esso possono comparire molte tecnologie avanzate che semplificano la vita, come il freno silenzioso.
Per i frangisole controllati a distanza, possiamo optare per soluzioni con comunicazione unidirezionale o bidirezionale. Con i motori unidirezionali, il dispositivo riceve semplicemente un comando e lo esegue. Al giorno d'oggi, tuttavia, questi motori sono una rarità e difficilmente si trovano in commercio. Eko-Okna offre prodotti come l'Elero JA Comfort-868, che è in grado di inviare al telecomando informazioni sull'effetto del suo lavoro. Se qualcosa blocca il frangisole e questo non si chiude, lo sapremo.
Il controllo a distanza dei farangisole è reso ancora più comodo dall'automazione, che può assumere varie forme.
Possiamo collegare un semplice programmatore al motore elettrico dei frangisole, che invierà un segnale per cambiare la posizione delle lamelle in determinati momenti della giornata. Questi frangisole automatici, possono aprirsi al mattino poco prima che suoni la sveglia, in modo che nulla disturbi il nostro riposo e possiamo essere svegliati dalla luce del sole.
Il controllo automatico di tapparelle e frangisole può anche essere completamente automatico. Diversi tipi di controllo possono funzionare insieme a sensori autonomi del vento o del sole. I sensori di vento, come il Somfy Eolis WireFree io, sono principalmente una funzione di sicurezza per i frangisole. Anche l'attuatore per facciate più versatile non è in grado di rilevare da solo la minaccia di un vento eccessivo - ha bisogno di un sensore che invii il segnale giusto.
Dispositivi come l'Elero Aero-868 AC funzionano in modo simile. Si tratta di un rilevatore meteorologico che, oltre a verificare la forza del vento, controlla anche il livello di irraggiamento solare. Può essere impostato in modo che i frangisole si chiudano da sole quando c'è troppo sole e si aprano quando ce n'è poco. In questo modo, i frangisole garantiscono il comfort all'interno in modo intelligente e autonomo.
I frangisole adatti possono mettere i motori sotto il controllo dei sistemi smart home. Si tratta di un controllo automatico di alto livello che ci permette di fare tutto, inoltre, dal nostro computer e telefono. Tutto ciò che serve è l'accesso a Internet.
I sistemi smart home avanzati possono controllare non solo i frangisole, ma anche altri dispositivi compatibili, come gli attuatori per portoni da garage sezionali INFINITI, i sistemi di illuminazione o i meccanismi di accesso montati sulle recinzioni di proprietà.
Una tale ricchezza di possibilità rende davvero una buona idea discutere in dettaglio le soluzioni disponibili con il distributore, che dovrebbe parlarne con il proprio referente di Eko-Okna. Anche se oggi un investitore non ha bisogno di tecnologie avanzate, tra 5-10-15 anni, e nel caso degli immobili si tratta di un periodo ancora breve, lo sviluppo delle tecnologie intelligenti subirà sicuramente un'accelerazione. Ciò che oggi è una novità o addirittura una stravaganza diventerà uno standard. Prepararsi oggi a questa eventualità consentirà di risparmiare grandi quantità di soldi in futuro e di creare condizioni di vita migliori per sé e per la propria famiglia.
Linea di assistenza: +39 023 85 852 61 Costo della chiamata secondo il listino prezzi dell`operatore.
Eko-Okna S.A.
Kornice, ul. Spacerowa 4
47-480 Pietrowice Wielkie
NIP: 6391813241
KRS: 0000586067
Olszyny 9
44-373 Wodzisław Śląski
Naftowa 23
47-225 Kędzierzyn-Koźle