21 (di) Giugno, 2022

Termomodernizzazione: inizia con la sostituzione degli infissi

La sostituzione dei serramenti è una delle attività essenziali in caso di ammodernamento termico dell'edificio. Le finestre vecchie, quali fanno passare aria, sicuramente non aiutano a mantereno l'interno caldo. Il comfort termico può essere ridotto anche a causa dell'installazione non fatta come si deve. Investire in nuovi infissi e serramenti è una grande impresa. Tuttavia, questo cambiamento influisce in modo significativo sui costi fissi del riscaldamento della proprietà.

 

 

Gli standard di isolamento termico degli immobili sono definiti dalle normative. I nuovi edifici devono soddisfare requisiti tecnici specifici, inclusi i criteri per il coefficiente di trasferimento del calore attraverso le partizioni esterne, come le finestre sulla facciata e le finestre per tetti.

I regolamenti non valgono per le proprietà esistenti. La motivazione a sostituire i serramenti è però quella di aumentare il comfort termico e ridurre i costi. L'acquisto dei nuovi serramenti porta con se anche la sostituzione dell'impianto di riscaldamento, ad esempio negli edifici storici. Viene anche indirettamente correlato al miglioramento della qualità dell'aria in Polonia. Niente di insolito. Le finestre con un basso coefficiente di scambio termico e un'elevata trasmissione dell'energia solare abbassano la perdita di calore e riducono il fabbisogno energetico dell'edificio.

La maggior parte dell'area della finestra e' costituita dal vetro, quale crea una barriera isolante. Pertanto, quando si sostituiscono i serramenti delle finestre, è molto importante scegliere il vetrocamera giusto. In vendita sono disponibili vetrocamere composte da due, tre o quattro lastre di vetro. Di standard le canaline all'interno dei vetrocamera sono in alluminio.

 

 

Le camere si formano fra le lastre di vetro. Gli spazi tra i vetri non sono vuoti, ma sono riempiti con gas, con una conducibilità termica inferiore rispetto all'aria. Di solito è Argon, ma per migliorare ulteriormente i parametri termici della finestra viene utilizzato anche il gas Krypton. L'effetto di una significativa riduzione della trasmittanza termica si ottiene anche sostituendo il comune distanziatore in alluminio con la cosidetta canalina calda. Entrambe svolgono lo stesso lavoro, collegano tra di se le lastre di vetro quali compongono il vetrocamera. La canalina calda e' porodtta con un materiale diverso, quale possiede proprietà isolanti superiori rispetto all'alluminio. Un altro componente che influenza le proprietà di isolamento termico della vetrata è il rivestimento basso emissivo. Questo strato invisibile viene applicato all'interno del vetro durante il processo di produzione. Come influisce sul comfort termico? Il rivestimento trasmette l'energia solare dall'esterno, ma trattiene il calore emesso all'interno dell'edificio.

Spetta al cliente scegliere quale vetrocamera usare per la sua proprietà. L'uso del quadruplo vetro con canaline calde e gas Krypton all'interno da la possibilita' di ottenere il coefficiente termico piu' basso possibile.

 

Eko-Okna offre soluzioni con i più alti parametri di isolamento termico che soddisfano gli attuali requisiti tecnici per le finestre per facciate e per tetti.

 

Naturalmente, il comfort termico è anche influenzato da altri elementi della finestra: lo spessore del telaio, le guarnizioni applicate e persino la ferramenta. Profili di grande spessore consentono l'uso di vetri con piu canaline. I sistemi moderni offrono persino vetri incollati nell'anta il che da la possibilita' di non usare i rinforzi in acciaio all'interno dei profili. Queste tecnologie si traducono in un'eccellente efficienza energetica dei serramenti.

 

 

Se stai pianificando la modernizzazione termica con la sostituzione delle finestre, gli specialisti Eko-Okna ti aiuteranno a scegliere la soluzione ottimale, su misura per le esigenze del tuo progetto.

 

Condividi

Vedi anche

Eko-Okna S.A.
Kornice, ul. Spacerowa 4
47-480 Pietrowice Wielkie
NIP: 6391813241, KRS: 0000586067