16 (di) Ottobre, 2023

Zanzariere e salute: Come le zanzariere per finestre proteggono dalle malattie trasmesse dagli insetti

Zanzariere




Negli ultimi mesi gli insetti sono stati un argomento di grande interesse, soprattutto a causa dell'approvazione da parte dell'Unione Europea di alcune specie di insetti per il consumo umano. In realtà, non è il consumo di insetti che ci interessa di più, perché di solito non li abbiamo nella nostra dieta quotidiana. Almeno non intenzionalmente. Sono invece un elemento critico per la nostra catena alimentare. Oltre che un pilastro dell'intera economia, in particolare dell'agricoltura. Purtroppo possono diffondere malattie e sono anche semplicemente fastidiose. Per questo motivo utilizziamo le zanzariere, cioè le reti poste sopra le finestre e le porte. Diamo un'occhiata più da vicino non solo alle zanzariere, ma anche agli insetti stessi.







La nostra salute e la nostra vita contro gli insetti

Gli insetti sono ovunque. La stragrande maggioranza di essi non li vediamo affatto, o perché sono troppo piccoli o perché passano troppo velocemente ai margini della nostra percezione, non volendo attirare la nostra attenzione su di sé. Tuttavia, anche in un clima temperato come il nostro, è possibile vederne un'intera nuvola, soprattutto se la sera lasciamo una luce accesa nella stanza. Questo li attira l'uno verso l'altro come una calamita.


Amici a distanza

Per quanto riguarda il loro impatto sulla salute, gli insetti non sono certo degli alleati, almeno non direttamente, come nel caso di alcuni batteri. Sono i colpevoli di varie malattie o almeno del prurito dopo punture per lo più innocue ma fastidiose.

Il loro ruolo positivo si manifesta indirettamente come parte importante di innumerevoli catene alimentari, alimentando gli animali di cui abbiamo bisogno. In qualche misura, partecipano anche al ciclo del carbonio in natura.


Un peso e un pilastro dell'economia

Se gli insetti si nutrissero solo di ciò che, dal nostro punto di vista, è un rifiuto, potremmo farceli amici. Il più delle volte, però, a loro piacciono le stesse cose che piacciono a noi e prendono come bersaglio le fonti di cibo più facilmente disponibili. Si dà il caso che queste siano di solito i nostri magazzini, grandi e piccoli. Non solo cibo, perché gli insetti amano anche il legno, che è un importante materiale da costruzione, oltre a tessuti, pelli e pellicce. Chi non ha mai avuto problemi con le tarme dovrebbe essere il primo ad adottare un insetto.

D'altra parte, la nostra economia potrebbe essere in grave difficoltà senza gli insetti. Da tempo si prevede una catastrofe a causa dell'estinzione delle api. Si tratta di insetti che impollinano un numero enorme di piante e senza i quali sarebbe difficile immaginare di nutrire il mondo. L'ingegno umano sta già affrontando il problema, ma la sostituzione delle api richiede misure intensive che non sono disponibili nelle regioni più povere con un'agricoltura esclusivamente estensiva.



Senza le api, le colture possono soffrire in modo significativo, tra le altre:



Dobbiamo proteggerci dagli insetti

Come ogni cosa, anche la presenza degli insetti ha i suoi lati positivi e negativi. Possiamo essere certi che non scompariranno presto, quindi dobbiamo trattarli come parte della nostra vita quotidiana. In pratica, questo significa principalmente separarsi da loro.


Malattie trasmesse dalle zanzare

Oltre al fastidioso ronzio, il segno distintivo delle zanzare sono le malattie che trasmettono. In particolare la malaria, che colpisce fino a 500 milioni di persone all'anno e ne muoiono fino a quasi 3 milioni.

La malaria è causata da un protozoo che colpisce i globuli rossi. La sua moltiplicazione provoca anemia acuta, febbre alta e delirio. Nel caso del più virulento tra i parassiti protozoi che causano la malattia, il Plasmodium falciparum (falce falciforme), il tasso di mortalità raggiunge il 20% in coloro che non ricevono un trattamento tempestivo e specializzato.


genereperiodo di schiusaforma della malattiaperiodicità della febbre
P. falciparum7–30 giornimalaria tropicaleirregolare
P. malariae16–50 giorniquartanaogni 72 ore
P. ovale12–18 giorniterzanaogni 48 ore
P. vivax12–18 giorniterzanaogni 48 ore


I tentativi di creare un vaccino per la malaria sono stati finora infruttuosi, lasciando la malattia come uno dei maggiori problemi dell'umanità.

Un altro agente patogeno trasmesso dalle zanzare è il virus Zika (ZIKV). Sebbene la stragrande maggioranza delle infezioni sia asintomatica o comporti solo una lieve debilitazione e la sua epidemia sia principalmente limitata al Sud America, è diventato un problema estremamente mediatico.

Ciò è dovuto al fatto che l'infezione da virus Zika può causare microcefalia nei bambini nati da madri infette. Nel 2016 si è verificata un'ondata di nascite di questo tipo in Brasile, Messico e Stati Uniti, tra gli altri. Si tratta di una minaccia globale che ha origine in Africa.

Oltre ai disturbi citati, il contatto con le zanzare può provocare:

Un rischio minore ma significativo riguarda anche la rabbia.


Malattie trasmesse da mosche e scarafaggi

Non c'è bisogno di convincere nessuno a non amare le mosche. Sono fastidiose e disgustose. Purtroppo sono anche pericolose. Una comune mosca domestica può trasportare parassiti o le loro uova, quindi la comparsa di un insetto vicino al cibo dovrebbe mettere in allarme.

Oltre ai parassiti, le mosche trasmettono anche molte malattie pericolose. In Polonia, si tratta principalmente di:



Praticamente lo stesso si può dire degli scarafaggi. Nel nostro Paese, secondo le stime degli scienziati, uno scarafaggio medio contiene circa 80 virus e batteri patogeni. La maggior parte di essi non è molto pericolosa e il contatto con essi comporta al massimo una diarrea. Pochi sanno che gli scarafaggi possono essere i colpevoli dell'influenza o del comune raffreddore.

Le malattie più gravi che si verificano nel nostro Paese con il coinvolgimento degli scarafaggi sono:

Esiste un gran numero di meccanismi diversi di protezione contro gli insetti. In alcune parti del mondo, le popolazioni di zanzare vengono addirittura introdotte con individui appositamente modificati geneticamente per interrompere la loro riproduzione. Dovremmo concentrarci soprattutto sulle zanzariere, che, a differenza delle varie trappole e reti appiccicose, agiscono prima ancora che l'insetto entri nel nostro ambiente.



Come funzionano le zanzariere per finestre e porte?

Le finestre e le porte, comprese le porte finestre, le due più importanti vie d'ingresso per gli insetti nella nostra casa, saranno protette nel modo più semplice ed efficace dall'uso di zanzariere personalizzate per ciascuna apertura.


Zanzariera – una rete su una cornice

Nella sua forma di base, una zanzariera è una rete le cui maglie sono sufficientemente piccole da impedire il passaggio degli insetti. Naturalmente, non è così semplice, poichè bisogna fare attenzione che la zanzariera aderisca correttamente al telaio della porta e della finestra, in modo che nessun insetto possa entrare. E come sai, sono molto bravi in questo. Molto più bravi che a cercare di uscire all'esterno.


Zanzariera – cornice con la rete

Le moderne zanzariere per finestre sono solitamente reti con la cornice. Almeno quelle solide, perché la rete può anche essere appesa al velcro incollato al telaio della finestra, che però non garantisce né l'efficacia né la durata della soluzione.

Una zanzariera per porte oppure zanzariera per le finestre è integrata nel suo telaio, solitamente in alluminio, in modo da formare uno scudo protettivo per l'apertura che protegge. Tali cornici sono dotate di vari accessori aggiuntivi per proteggere meccanicamente le finestre su cui sono montati e per sigillare le zone in cui la cornice della zanzariera aderisce all'infisso.

Le zanzariere disponibili al giorno d'oggi sono un numero gigantesco di prodotti diversi, adatti a quasi tutte le condizioni che possiamo avere nella nostra casa, appartamento o ufficio. Vale la pena di esaminare più da vicino il tipo di zanzariera più adatto a noi.





Tipi di zanzariere

La suddivisione delle zanzariere in diversi tipi può essere infinita. Possono essere suddivise in relazione al luogo in cui appaiono, in:

Ai fini di questo testo, concentriamoci sulla forma della zanzariera stessa, che di solito rende più facile la scelta di un particolare prodotto. In questo modo otterremo la seguente suddivisione, che è solo un frammento dell'insieme, ma che offre una buona panoramica delle possibilità. Abbiamo quindi:

Vediamole più da vicino.


Zanzariere a cornice

Le zanzariere tradizionali a cornice sono una soluzione abbastanza conosciuta e apprezzata per la sua semplicità. Di solito possono essere montate e smontate da soli, sono resistenti ed esteticamente gradevoli, possono essere verniciate in diversi colori e semplicemente funzionano bene.

Questo tipo di zanzariera si monta con piastre di montaggio universali, di solito dotate di molle, e sul perimetro compaiono delle guarnizioni per migliorare la tenuta del collegamento zanzariera-telaio. Possono essere montate su tutte le finestre:

Queste ultime sono relativamente delicate, quindi è bene assicurarsi che il tipo di zanzariera a cornice scelto abbia un sistema di montaggio adatto. Queste finestre hanno una forma leggermente diversa, quindi la zanzariera potrebbe non essere adatta.

Una zanzariera montata su una porta è una zanzariera da porta. Può aprirsi e chiudersi come una porta, in modo da non bloccare il passaggio.

Le zanzariere montate sulla porta possono assomigliare alle zanzariere a cornice per via dei loro profili molto stretti, ma si tratta di un prodotto diverso - le zanzariere a porta.


Zanzariere avvolgibili

Le zanzariere avvolgibili sono integrate nelle tapparelle. Sono montate in modo quasi identico e funzionano in modo molto simile. La differenza principale è che la rete avvolgibile deve essere adattata meglio alla finestra.

Questo tipo di zanzariera è particolarmente diffuso nelle finestre di tipo inglese, nelle cosiddette finestre a ghigliottina, ma può essere montato praticamente ovunque.


Zanzariere scorrevoli

Le zanzariere scorrevoli sono destinate soprattutto ai sistemi scorrevoli, dove l'uso di altre zanzariere non sarebbe possibile o sarebbe molto poco pratico. Il problema è la dimensione della zanzariera.

Le zanzariere vengono montate direttamente sulla struttura o nella nicchia, soluzione migliore perché non interferisce con i profili del sistema scorrevole.

Gli elementi di queste zanzariere possono essere molto grandi, ma vale la pena pensare di rinforzarli utilizzando reti speciali e più robuste. Arriviamo così alla rete, che è ciò che determina realmente la funzionalità di una zanzariera.





Reti insolite e vantaggi delle zanzariere che puoi non conoscere

Le zanzariere per finestre, porte o scorrevoli di solito non hanno molti segreti. Sono fitte trame di fibre che bloccano il passaggio degli insetti, ma non l'aria fresca. Le zanzariere possono essere realizzate in


Reti rinforzate

Se in casa vivono bambini o animali domestici, vale la pena di investire in reti più resistenti. Tali reti devono essere "extra strong", cioè devono essere in grado di resistere anche a forti impatti e, cosa molto importante, non devono presentare rischi di lesioni in caso di rottura. Per questo motivo, la rete ottimale di questo tipo è la rete in gomma nera, talvolta indicata come rete anti-animali.

Negli scantinati, invece, utilizzeremo reti metalliche: alluminio e acciaio. Qui scarafaggi e roditori sono una minaccia maggiore delle zanzare. Le reti metalliche sono resistenti a denti e artigli e, se dovessero diventare pericolose, si tratterebbe al massimo di un problema di ratti.


Reti antiallergiche

Le persone allergiche fuggono in casa durante la stagione dei pollini per sopravvivere al periodo più difficile lontano dagli allergeni. Sono quindi costretti a trattare i quattro angoli della casa come un bunker, perché ogni volta che si apre una finestra, gli allergeni vengono invitati a entrare. Le reti antiallergiche cambiano radicalmente la situazione.

Questo tipo di rete ha una trama estremamente fitta, non visibile a occhio nudo e nemmeno con una lente d'ingrandimento, che permette di bloccare tutti i tipi di polline che possono causare reazioni allergiche. In misura limitata, possono anche eliminare molti altri inquinanti che aggravano i soggetti allergici.


Reti antismog

Le reti tecnologicamente più avanzate attualmente disponibili sul mercato, comprese quelle offerte da Eko-Okna, sono le cosiddette membrane per finestre. La loro costruzione è molto più complessa. Sono costituite da due reti in nanofibre separate da una membrana in nanofibre.

L'utilizzo di una zanzariera con membrana per finestre significa che la nostra zanzariera sarà in grado di filtrare:

Non dice molto? Traduciamo la teoria in pratica.

In sintesi, vale la pena utilizzare le zanzariere sempre e ovunque, e non solo per tenere lontani gli insetti dagli ambienti interni. La varietà di zanzariere rende facile trovare la soluzione giusta per la Tua finestra o porta.

Condividi

Vedi anche


Eko-Okna S.A.
Kornice, ul. Spacerowa 4
47-480 Pietrowice Wielkie
NIP: 6391813241
KRS: 0000586067

Olszyny 9
44-373 Wodzisław Śląski

Naftowa 23
47-225 Kędzierzyn-Koźle