02 (d’) Agosto, 2022

Maniglia o maniglione – cosa scegliere?

Sia la maniglia che il maniglione hanno entrambi dei vantaggi che dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie il metodo di apertura della porta esterna. Influenzano l';estetica dell'edificio e delle porte e la comodità di usarle. A cosa dovresti prestare attenzione quando scegli tra una maniglia e un maniglione?



La maniglia è il modo più diffuso per aprire una porta. Da quando sono apparsi i maniglioni, hanno reso le maniglie un vero e proprio classico. Associate di solito moderni uffici, appaiono sempre più come un'aggiunta alle porte esterne nelle case private. Quali sono i vantaggi di entrambe le soluzioni e quando dovresti sceglierle?

Il primo criterio è lo stile dell'edificio per il quale viene scelta la porta d'ingresso. Una casa o un edificio classico dovrebbe essere integrato con una porta classica, e quindi una maniglia classica. Anche se la sua forma è minimalista o moderna, sarà sicuramente più adatta a case in

D'altra parte, nei progetti di case ed edifici in stile moderno, minimalista, scandinavo o eclettico e edifici con un design futuristico - musei, gallerie, teatri d'opera ed uffici, di solito vengono scelte porte in alluminio con maniglioni.

 

 

Lo stile della porta stessa dovrebbe anche influenzare sulla scelta tra la maniglia classica o il maniglione. Più pesante è la porta e più ampia è l'area dell'anta, più è appropriato scegliere un maniglione. Pertanto, vale la pena utilizzarlo ovunque siano state scelte porte in alluminio o PVC. Il maniglione può assumere la forma di un'onda, un arco o una linea retta, oltre ad avere una sezione trasversale rettangolare o tonda, e può anche variare in lunghezza, il che gli consente di abbinarsi perfettamente allo stile dell'edificio e della porta.

La scelta di un maniglione è una buona idea per coloro che hanno ancora paura di aver lasciato la porta aperta dopo essere usciti di casa. Per chiudere la porta con un maniglione, basta tirare l'anta verso di se quando stiamo uscendo di casa. La chiusura automatica richiede una chiave per riaprirla. Questo è un grande aiuto per le persone smemorate e impegnate. Siccome in questo caso e' impossibile lasciare la porta aperta,anche solo per un istante, rende tale protezione un vero e proprio ostacolo per i potenziali ladri.

Tuttavia, vale la pena prestare attenzione al fatto che ciò che sarà un vantaggio per alcune persone potrebbe essere uno svantaggio per altre. Una forte soffiata di vento, una rapida uscita con l'immondizia, o un ritorno a casa con grossi acquisti possono rendere difficile o addirittura impossibile entrare se la chiave non è a portata di mano o, peggio, lasciata a casa.

 

 

Nel caso di una maniglia, il problema di bloccare le chiavi all'interno o aprire la porta quando le mani sono piene, in realtà non c'. Pertanto, se si desidera utilizzare un maniglione nelle porte esterne, spesso viene installato anche un incontro elettrico, che consente di bloccare parzialmente la porta e di aprirla spingendo. Tuttavia, ciò potrebbe comportare dei rischi. Percio', sarà anche una buona idea installare uno scanner di impronte digitali, che sostituirà con successo la chiave e farà sì che la chiusura accidentale della porta non sia un problema.


 

In Eko-Okna, offriamo sia porte classiche in PVC e alluminio con maniglie, che soluzioni con maniglioni.

Questi includono il sistema PVC EkoLine e i sistemi in alluminio AluLine e Despiro. Non sei sicuro quale sistema scegliere? Contattaci e chiedi aiuto ai nostri specialisti che risponderanno alle tue domande e ti aiuteranno a fare la scelta giusta.

Condividi

Vedi anche

Eko-Okna S.A.
Kornice, ul. Spacerowa 4
47-480 Pietrowice Wielkie
NIP: 6391813241, KRS: 0000586067