14 (di) Settembre, 2022

Porte finestre scorrevoli: quale scegliere?

Scorrevoli


La tendenza architettonica all'installazione di grandi finestre non accenna a diminuire. Grande formato le vetrate di grande formato sono utilizzate praticamente su tutti i piani. Nel caso di edifici residenziali nel caso di edifici residenziali – case monofamiliari o plurifamiliari – le finestre più grandi sono riservate in particolare a soprattutto per l'accesso alla terrazza, alla loggia o al giardino. Durante la stagione estiva, trascorriamo molto tempo all'aria apertaall'aperto – con un utilizzo frequente, le porte finestre scorrevoli sono la soluzione più comoda e soluzione pratica.

 


 



 

Sistemi scorrevoli: più che un semplice comfort estivo

Indipendentemente dal fatto che il progetto della casa o dell'appartamento preveda la presenza di pareti piene sia che il progetto della vostra casa o appartamento preveda vetrate a tutta parete o una combinazione di porte per terrazze e finestre di dimensioni standard, i sistemi scorrevoli sono la scelta giusta sono sicuramente in grado di funzionare bene. Il loro costo è leggermente superiore a quello delle classiche soluzioni basculanti, Tuttavia, il comfort di utilizzo è proporzionalmente migliore.

Tra i vantaggi più importanti delle porte scorrevoli vi è la loro comoda apertura e chiusura con poco sforzo, nonostante le grandi dimensioni della foglia. Questi sistemi sono consigliati anche per progetti di vetrate di grande formato. Un altro vantaggio è il risparmio di spazio all'interno dell'edificio spazio all'interno dell'edificio.

Nel caso delle porte finestre a libro, dobbiamo sempre riservare lo spazio al centro necessario per aprirli senza ostacoli e senza urtare i mobili adiacenti. Sistemi scorrevoli consentono la libera disposizione e non limitano gli utenti. Ad esempio, se si vuole posizionare una tabella se, ad esempio, desiderate posizionare un tavolo e delle sedie accanto alla porta e cenare con vista sulla terrazza, questo è possibile. Se si vuole posizionare il divano in soggiorno vicino alla terrazza e al giardino, anche questo con soluzioni scorrevoli non è un problema.

 

PVC, alluminio o legno?

PVC collaudato ed economico

Uno dei criteri che teniamo in considerazione quando scegliamo le porte veranda è il materiale di cui sono fatte. Nel caso dei sistemi a scorrimento, abbiamo praticamente la stessa scelta come nel caso dei sistemi scorrevoli, abbiamo praticamente la stessa scelta che per le finestre e le porte standard: PVC, alluminio o legno.

Le porte scorrevoli in PVC sono disponibili in numerose varianti. Dal più elementare e Dai sistemi più semplici ed economici, come Duo Slide, Multi Slide o Smart Slide, a quelli ad alto rendimento termico parametri di isolamento che consentono l'installazione di finestre più grandi, come le porte finestre HST Lift&Slide Porte alzanti-scorrevoli HST 85.

 

Sistemi scorrevoli in alluminio: resistenza per grandi strutture

Nel caso di soluzioni di grande formato, nelle case monofamiliari in cui i costruttori prevedono di avere intere pareti in vetro, le porte veranda in alluminio sono sicuramente la scelta giusta. L'alluminio offre una varietà di possibilità di costruzione, anche con lastre di vetro molto grandi.

I sistemi di porte alzanti-scorrevoli HST sono caratterizzati da componenti robusti e portanti e permettono di i sistemi HST Lift&Slide sono caratterizzati da elementi robusti e portanti e consentono di creare costruzioni a più ante con l'opzione della soglia bassa. Il sistema MB-77 HS dispone di soluzioni aggiuntive che consentono di costruzione anche delle versioni più complesse degli infissi di grande formato.

Oltre ai vetri fissi nel telaio, possiamo fare riferimento al collegamento ad angolo o al telaio a 3 binari. Le porte scorrevoli realizzate con questo sistema possono muoversi secondo una delle seguenti sette modalità.

Gli infissi in alluminio hanno anche un aspetto unico: otterremo vetrate enormi, ma senza rinunciare ai telai sottili. Si tratta di un grande design e di una combinazione ancora più impressionante tra interni e l'ambiente naturale esterno all'edificio.

 

Stolarka okienna


 

Porte scorrevoli in legno – classiche e moderne

Le porte scorrevoli sono frutto dello stile industriale e dell'architettura minimalista con infissi di tendenza color grigio o antracite? Non necessariamente. Per gli amanti di finiture classiche e materiali naturali, sono presenti anche porte finestre scorrevoli con profili in legno.

Gli infissi Naturo sono realizzati con molti tipi di legno:

ciascuno opportunamente selezionato, incollato da 3 o 4 strati, con disposizione alternata degli anelli e ricoperto da un rivestimento protettivo con vernici ecologiche a base d'acqua. Nei sistemi a scorri-ribalta è possibile far scorrere e ribaltare le ante.

Questo tipo di costruzione è più stretta e le ante formano un unico piano quando sono chiuse. Quando si gira la maniglia, l'anta si ribalta, consentendo di farla scorrere lateralmente lungo la guida incorporata nella parte inferiore del telaio. Con questa soluzione, è possibile anche ribaltare la porta per ventilare la stanza senza doverla aprire.

Sul mercato sono disponibili anche porte finestre a libro - in questa variante, che può essere costituita da piì ante come suggerisce il nome, la porta si piega a fisarmonica, aprendo l'interno a un'area verde o terrazza.

Le porte scorrevoli sono disponibili anche in varie configurazioni di ante e di ante fisse. Nei sistemi a ribalta e a scorrimento con telaio perimetrale, siamo in grado di progettare un sistema con una sezione attiva e una sezione fissa su cui scorre un'anta. Un'altra variante che utilizza un montante mobile permette alle due ante di scorrere l'una di fronte all'altra sul binario.

Nel caso dei sistemi alzanti-scorrevoli, sono disponibili molte varianti diverse con diversi quadranti fissi e attivi che scorrono in diverse configurazioni. Al contrario, i sistemi pieghevoli hanno diverse ante attive che si piegano lungo un binario su un lato quando si aprono.

La scelta delle porte finestre scorrevoli è sempre più ampia, in quanto godono di una sempre maggiore popolarità, soprattutto per le case unifamiliari. Questi sistemi funzionano bene anche per appartamenti, non solo quelli con grandi superfici. Nelle nuove costruzioni, vengono progettati appartamenti più piccoli, ma con un'ampia loggia.

Sempre più spesso i costruttori dedicano l'ultimo piano ad appartamenti con terrazza. Anche le vetrate di grande formato sono caratteristiche di questo tipo di investimento – l'attrattiva degli appartamenti sono impreziositi da terrazze, accesso privato al tetto di servizio e vista sulla zona circostante.

Condividi

Vedi anche


Eko-Okna S.A.
Kornice, ul. Spacerowa 4
47-480 Pietrowice Wielkie
NIP: 6391813241
KRS: 0000586067

Olszyny 9
44-373 Wodzisław Śląski

Naftowa 23
47-225 Kędzierzyn-Koźle