23 (di) Maggio, 2022

Qunado bisognerebbe cambiare le finestre?

Le finestre di buona qualità dovrebbero funzionare in modo efficiente per decine di anni. Tuttavia, ci sono situazioni in cui la sostituzione delle finestre è proprio necessaria. I cambiamenti delle tendenze, e ancor più della tecnologia, e' anche molto importante. A parte il desiderio di modernizzare le finestre, qual è il segnale che dovremmo seriamente pensare di sostituirle?

 

 

Le finestre non solo illuminano l'interno, consentono la circolazione dell'aria o sono semplicemente una cornice per la splendida vista del paesaggio, ma proteggono anche da condizioni atmosferiche e rumori. Lo sfruttamento continuo del materiale combinato con la pulizia e la manutenzione irregolare fa si che’, sebbene debbano essere utilizzate per molti anni, spesso le finestre devono essere sostituite molto prima. A parte l'aspetto dei danni permanenti al telaio o al vetro, che si sono verificati per esempio a seguito di uno sfortunato incidente come uno scontro con la palla da calcio o irruzione dei ladri, vale la pena prestare attenzione a diverse altre situazioni.

Le finestre dovrebbero essere ben sigillate. Ciò aiuta a proteggersi dal surriscaldamento e dal raffreddamento degli interni creando un piacevole microclima.

La continua variazione della temperatura non solo influisce sul benessere, ma anche sul nostro portafoglio - quando una camera surriscaldata o fredda richiede un uso continuo dell'aria condizionata o del riscaldamento. Se, nonostante la continua manutenzione e regolazione, la qualità dell'isolamento termico delle finestre si abbassa e le spese annuali crescono, i serramenti dovrebbero essere sostituiti.

 

 

Anche se per molti il rumore dopo un po' di tempo non viene piu' sentito, non significa che non e' fastidioso o addirittura pericoloso per la salute. Può causare irritabilità permanenti, mancanza o problemi di sonno e con un'intensa ed elevata frequenza può farci avere dei problemi con l'udito. Uno scarso isolamento acustico della finestre può essere causato dalla finestra stessa, compresa la mancanza di tenuta, ma anche con dall'aumeno del rumore esterno. Questo è un altro segnale che le finestre devono essere sostituite. Durante la scelta delle nuove finestre, dobbiamo anche far attenzione a questo aspetto e, se per esempio viviamo nella zona di una strada trafficata, scegliere dei vetri acustici.

Un altro segnale è quando la finestra smette di funzionare correttamente.

Ad esempio non può essere aperta o chiusa correttamente, oppure non è possibile utilizzare funzioni aggiuntive come l'apertura a ribalta o la micro ventilazione. Questo non solo e' molto fastidioso, ma può anche influire negativamente sulla sicurezza d'uso.

Siccome le finestre dovrebbero funzionare correttamente anche per diversi decenni, puo' esserci nel frattempo un cambiamento dell'aspetto estetico, delle tendenze e dei parametri sul loro mercato. Sebbene questi non siano i motivi più importanti, la modernizzazione estetica e tecnica degli infissi può diventare per gli utenti domestici o per gli edifici un cambiamento necessario. In questo caso, non vale la pena prendere decisioni affrettate, ma usare del tutto il tempo dei lavori di ristrutturazione. Questo ci da' l'opportunità di scegliere un nuovo materiale e un nuovo stile di finestre che corrispondano all'aspetto esterno ed interno dell'edificio oppure di cambiare le finestre classiche in vetrate di grande formato. E' bene sfruttare questo tempo per fare una scelta giusta, con gusto.

 

 

Le tue finestre devono essere sostituite? Se non sai quale sistema scegliere, approfitta dell'esperienza dei nostri specialisti. Contattaci, cosi risponderemo alle tue domande e ti aiuteremo a fare la tua scelta.

 

Condividi

Vedi anche

Eko-Okna S.A.
Kornice, ul. Spacerowa 4
47-480 Pietrowice Wielkie
NIP: 6391813241, KRS: 0000586067