21 (di) Giugno, 2022

Finestre nel colore della facciata o in contrasto?

Finestre

Molto spesso è lo stile architettonico dell'edificio e il colore dei serramenti delle porte e delle finestre a determinare il colore della facciata. Tuttavia, nella costruzione moderna c'è una certa libertà in questo senso. Gli architetti propongono serramenti per porte e finestre che completano la facciata con un netto contrasto o una completa coerenza. Cosa scegliere: finestre nel colore della facciata o in contrasto?

 

 

Anche essendo cosi diverse, entrambe le proposte sembrano interessanti e coraggiose. Questo perché sia il contrasto che la coerenza di questi due elementi enfatizzano al meglio lo stile della costruzione moderna, caratterizzato dal minimalismo. Linee semplici, uso dei colori standard danno la possibilita' di usare entrambe le soluzioni ed ottenere un effetto unico, quale andra' ad enfatizzare il carattere dell'edificio.

 

Finestre nel colore della facciata, soluzione monocromatica

 

La forza e la bellezza del minimalismo risiedono nella sua semplicità non forzata. La consistenza cromatica degli infissi e della facciata sembra enfatizzare ancora di più questo minimalismo. I serramenti invisibili sottolineano e richiamano l'attenzione sui valori dell'edificio, assolvendo così al suo ruolo decorativo. L'essenza di questa procedura può essere vista soprattutto ovunque siano state utilizzate vetrate di grande formato. Non è senza significato che grazie alle finestre in alluminio, la facciata monocromatica dell'edificio può assumere molti colori. E se è appropriato, ad esempio a causa della natura dell'edificio, vale la pena utilizzare questa opzione. Molto spesso vengono comunque utilizzati colori come il bianco, utilizzando modelli di finestre in PVC con un'esclusiva tonalità bianca come la neve e sfumature di grigio, compresi i colori estremamente popolari di grafite e antracite. Grazie a ciò, la facciata monocromatica dell'edificio dai colori tenui sembra eccezionalmente moderna e leggera.

 

 

Finestre a contrasto: un elegante effetto wow

 

L'uso di un colore contrastante dei profili delle finestre rende l'edificio fresco ed elegante. Le combinazioni di colori più popolari includono una facciata chiara e infissi scuri, cioè bianco e antracite, grigio e antracite, legno e antracite, e sempre più spesso nero. In questo caso, ricorda che gli accessori e dettagli come il tetto, la porta, la recinzione o il cancello devono essere dello stesso colore o simile. Nel caso di una facciata bianca o in legno, funzioneranno anche combinazioni più audaci, ad esempio con i profili delle finestre rossi o blu navy, quali daranno un effetto notevole. Anche le finestre bicolore possono essere una buona soluzione (Finestre bicolore - come abbinare i colori). Un contrasto tenue può essere ottenuto anche utilizzando una serie di colori monocromatici della stessa mazzetta di colori, ricordando che la facciata dovrebbe essere più chiara e i profili delle finestre più scuri, il che darà un effetto estremamente interessante.

 

 

Finestre nel colore della facciata o in contrasto? Indipendentemente dall'opzione scelta, è importante che i serramenti enfatizzino lo stile della casa. Se ti stai chiedendo quale soluzione e quale tipologia di serramenti sarà la migliore per te, contattaci e chiedi aiuto ai nostri specialisti, quali risponderanno alle tue domande e ti aiuteranno a scegliere.

 

Condividi

Vedi anche

Eko-Okna S.A.
Kornice, ul. Spacerowa 4
47-480 Pietrowice Wielkie
NIP: 6391813241, KRS: 0000586067