19 (di) Marzo, 2021

Inglesine viennesi. Quando conviene applicarle?

Finestre

Le inglesine, cioè stretti listelli che dividono la cornice, rinviano all’edilizia monumentale. Donano un particolare carattere non solo alle finestre, ma anche all’intera facciata della casa. Alcuni le applicano anche nei progetti moderni degli immobili e scelgono le cosiddette inglesine viennesi. Quando conviene applicarle?

 

 

Le grandi finestre divise in piccole parti con i listelli, piacciono moltissimo agli amanti dell’architettura tradizionale. Nel passato, le inglesine rappresentavano una motivazione principalmente tecnologica. Costituivano un elemento integrante della cornice della finestra e rinforzavano la loro struttura – soprattutto in caso di grandi finestre. Contemporaneamente, questa soluzione comportava la riduzione del comfort termico dovuto alla fuga di calore lungo i bordi dei vetri.

 

 

Con lo spirito tradizionalista

Attualmente, le inglesine rappresentano principalmente un elemento decorativo. Si applicano negli edifici ispirati all’architettura classica. Se il progetto della tua casa dei sogni rinvia ad esempio allo stile rustico, le finestre con inglesine si abbineranno perfettamente al suo aspetto estetico.

 

Nell’edilizia monumentale

Le inglesine sono usate negli immobili iscritti al registro dei monumenti. La conservazione dell’aspetto originale della facciata dell’edificio durante i restauri, è un requisito obbligatorio. Dunque, se in una palazzina monumentale è necessario sostituire le finestre o le porte, la conservazione della continuità architettonica diventerà una questione prioritaria. Il conservatore dei monumenti può imporre l’applicazione delle inglesine nelle nuove finestre, se tale sia stato l’aspetto originario dei vetri.

 

Inglesine viennesi – quando conviene applicarle?

Una soluzione pratica, per donare all’edificio un aspetto unico e tradizionale, sono le inglesine viennesi. Non costituiscono un elemento inseparabile della cornice, come le antiche inglesine di costruzione, ma imitano solamente questa indispensabile divisione del vetro. La finestra conserva dunque un alto coefficiente di trasmittanza.

L’offerta di Eko-Okna comprende le inglesine da applicare all’interno del vetro tra le sue lastre e le inglesine da incollare. È possibile anche creare una completa inglesina viennese (duplex). All’interno del vetro stratificato, viene applicata la cosiddetta inglesina cieca, cioè una cornice in alluminio che divide visivamente la lastra in singoli campi. Dalla parte esterna, uniformemente alle linee della cornice, vengono incollati i listelli stretti. La completa conformità cromatica e di materiale di tutti gli elementi, dona un ottimo risultato estetico!

 

 

Se il progetto dell’edificio è ispirato all’antica architettura classica o se gli interni sono in stile rustico, classico o shabby chic, occorre scegliere infissi e serramenti che rinviano a questo stile. Scegliete le inglesine viennesi che diventeranno una decorazione della facciata dell’edificio e dei suoi interni. Un altro effetto, molto interessante, che dà la finestra con le inglesine, è la luce che la attraversa, donando agli interni un’atmosfera originale.

 

Sogni le finestre con le inglesine? Ti stai chiedendo quale soluzione è quella giusta per la tua casa? Gli esperti di Eko-Okna sono a tua disposizione. Contattaci!

 

Condividi

Vedi anche


Eko-Okna S.A.
Kornice, ul. Spacerowa 4
47-480 Pietrowice Wielkie
NIP: 6391813241
KRS: 0000586067

Olszyny 9
44-373 Wodzisław Śląski

Naftowa 23
47-225 Kędzierzyn-Koźle