10 (di) Maggio, 2023

Un luogo in cui il vostro bambino si sentirà a casa

INIZIATIVE


Lo scorso settembre sono iniziate le lezioni presso l'asilo nido e la scuola materna Montessori. La struttura si trova accanto alla fabbrica Eko-Okna di Kornice. Ci sono ancora posti liberi!

La struttura Montessori di Kornice è un complesso di 5 edifici collegati da corridoi e l'ambiente è stato progettato in modo da consentire ai bambini di lavorare in modo indipendente. – Nella nostra scuola materna seguiamo la pedagogia di Maria Montessori. Non si tratta di un metodo nuovo, ma di un metodo conosciuto da oltre 100 anni. Lo stiamo applicando pienamente qui, come uno dei primi asili della Slesia – afferma Natalia Majewska, direttrice dell'asilo. L'idea dell'asilo è che i bambini si sentano a casa. – Ci prendiamo cura dell'atmosfera familiare – cerchiamo di fare in modo che nell'aria si senta il profumo della torta fatta in casa e che i bambini si sentano, soprattutto, al sicuro - aggiunge.

Come spiega Natalia Majewska, l'idea della struttura è nata dall'esigenza di un luogo che offrisse ai bambini uno spazio libero di alto livello, senza punizioni e ricompense, dove potessero sviluppare la loro motivazione intrinseca in modo non convenzionale. – Stiamo iniziando un nuovo capitolo nella storia di Eko-Okna, che consiste nell'impegnarsi non solo nello sviluppo del dipendente, ma anche della sua famiglia, che sappiamo essere il fondamento dei valori più preziosi – afferma Natalia.


Che cos'è il metodo Montessori?

Il metodo Montessori consiste nel vedere i bambini come individui indipendenti, capaci e autodeterminati. Più libertà diamo ai bambini, più indipendenti diventano. – Noi diamo ai bambini la libertà – non li limitiamo, in altre parole, non diciamo cose come 'la mamma ti pulisce la faccia' o 'la mamma ti mette le scarpe', ma diamo ai bambini lo spazio per agire, notare e sperimentare da soli – ci spiega Natalia Majewska.

Una frase emblematica che Maria Montessori sentì pronunciare da una bambina fu: "Aiutami a fare da sola" – Ed è proprio questa l'essenza della pedagogia montessoriana – dare ai bambini lo spazio per svilupparsi – spiega Natalia Majewska.

La stanza in cui si svolgono le lezioni assomiglia al mondo degli adulti visto a volo d'uccello, cioè le dimensioni sono adattate ai bambini. – Abbiamo un angolo cottura che i bambini possono raggiungere senza ostacoli e i lavandini dei bagni hanno un'altezza tale che i bambini possono usarli liberamente – spiega. I bambini hanno tempo per il loro lavoro, per lezioni tranquille, per esperienze, per il contatto con la natura, per l'educazione sensoriale, per lo sviluppo musicale e sportivo.

Il metodo Montessori prevede che le attività si svolgano all'aperto ogni giorno, indipendentemente dal tempo. – Abbiamo un parco giochi costruito intorno al sito, c'è anche un orto dove i bambini piantano e curano le piante. C'è anche un percorso per le biciclette da corsa – spiega Natalia Majewska.

L'asilo nido e la scuola materna Montessori si occupano anche dell'alimentazione dei bambini. Cuochi esperti preparano pasti sani e variegati in loco. – Ci affidiamo a prodotti naturali. Nel menu abbiamo cialde di spinaci con carote, un tipo di gnocchi con salsa di frutti di bosco, ma anche varie porzioni, torte fatte in casa e confetture – spiega Natalia Majewska.



Un approccio individuale

All'asilo non ci sono piani di sviluppo generici; ogni bambino viene affrontato individualmente. – Il metodo Montessori è un programma che serve molto anche ai bambini con disabilità o difetti dello sviluppo – spiega Natalia Majewska.

Per i bambini vengono organizzati eventi tematici che offrono un'opportunità di integrazione e sviluppo. Un'idea è il "lunedì del bosco". – L'asilo nido e la scuola materna Montessori di Kornice si trovano in un'ottima posizione: abbiamo un bosco nelle vicinanze, dove portiamo i bambini ogni lunedì. Durante questa passeggiata impariamo attraverso il gioco, usiamo la natura, ad esempio le foglie. Impariamo a dare un nome agli animali e alle piante che incontriamo – aggiunge Natalia.


Sostenere lo sviluppo naturale

In un asilo Montessori non ci sono i giocattoli a cui siamo abituati. – Da noi un bambino non troverà giocattoli di plastica, di gioco o popolari. Da noi gli oggetti utilizzati per il lavoro dei bambini si chiamano materiali di sviluppo – spiega Natalia Majewska.

Nell'asilo ci sono più di 500 materiali di sviluppo, suddivisi in cinque sezioni: vita quotidiana, spazio (questa sezione comprende le scienze naturali), matematica, sensomotricità e linguaggio. Ogni sezione è pensata per sviluppare il bambino in un'area specifica. – Per esempio, nella sezione della vita quotidiana i bambini imparano a versare, a setacciare. Questi materiali vengono presentati individualmente dall'insegnante. Di solito il bambino in età prescolare viene presentato una volta, ma se l'insegnante osserva che il bambino usa il materiale in modo inappropriato, ripropone la presentazione – spiega Natalia Majewska. Anche le emozioni vengono discusse a lungo con i bambini, che così acquisiscono familiarità con esse. 




Orari su misura per "Ciebie Dzieci", all'asilo nido e alla scuola materna iniziano già dalle 5.30 del mattino e ripresi fino alle 16.30. – Gli orari sono stati pensati in modo che tutti i genitori, compreso il personale di Eko-Okna, abbiano la possibilità di iscrivere il proprio figlio a questo asilo nido e di portarlo e ritirarlo in orari per loro comodi – ha concluso Natalia Majewska.

Agata Paszek
Specialista junior di Public Relations
redakcja@ekookna.pl

Condividi

Vedi anche


Eko-Okna S.A.
Kornice, ul. Spacerowa 4
47-480 Pietrowice Wielkie
NIP: 6391813241
KRS: 0000586067

Olszyny 9
44-373 Wodzisław Śląski

Naftowa 23
47-225 Kędzierzyn-Koźle